Come spiegare ai figli come nascono i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti i bambini sono curiosi di sapere come sono nati e prima o poi chiederanno spiegazioni ai propri genitori. Meglio mostrarvi sicuri e preparati, privi di imbarazzo. Le parole spesso arrivano da sole quindi non serve pensarci troppo, o dilungarsi in tecnicismi e complicazioni. Il discorso potrebbe risultare difficile da seguire per dei bambini. Vediamo dunque come esaudire questa curiosità e spiegare ai propri figli in modo molto semplice l'argomento.

26

Innanzitutto trovate le parole per spiegarvi al meglio con dei bambini. Non deviate il discorso, non utilizzate terminologia tecnica e non girateci intorno con metafore vaghe o stereotipi. Rischiereste di indurre i vostri figli a fare un giro di domande complesso da risolvere. Inutile anche prepararvi discorsi infiniti, i bimbi han bisogno di semplicità ed immediatezza, quindi spiegatelo con esempi veritieri.

36

Iniziate col spiegare ai vostri figli che per far nascere un bambino ci vogliono un uomo e una donna. La natura in questo caso vi viene incontro per ammorbidire l'introduzione al tema. Raccontate l'esempio delle piante, bisogna avere dei semini (il maschio) e della terra (la femmina). Lei li custodirà dentro di sé per poi farli nascere e crescere. Da qui in poi tornate al discorso originario. Spiegate che i semini li ha il papà e li metterà dentro la pancia della mamma. Ci vorranno nove mesi per far crescere il bambino e poi i dottori aiuteranno la mamma a farlo nascere.

Continua la lettura
46

Evitate dettagli tecnici e se preferite colorare la questione con discorsi affettivi non esagerate: i vostri figli potrebbero crearsi aspettative fasulle o esagerate. A seconda dell'età del bambino e del tipo di domande o di conoscenze che egli stesso può aver acquisito, spiegategli che il sesso non è niente di sporco. Spiegate che una volta adulti, è naturale sentire il desiderio di fare l'amore.

56

Spiegate dunque che per arrivare a fare un bambino si deve avere l'età matura. Nel caso di adolescenti inserite una doverosa spiegazione sui rapporti protetti, e sulla responsabilità che questo evento comporta. I bambini moderni sono più esposti rispetto al passato a discorsi e tematiche riguardanti il sesso. Basti pensare alla televisione, ad internet e tanti altri mezzi che li espongono spesso precocemente rispetto al passato a tali questioni. Presentare ai propri figli l'argomento in maniera chiara e responsabile è il miglior aiuto che si possa offrire loro. Evitate quindi di cadere in bugie poco plausibili e storielle insensate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlate senza imbarazzo, è una cosa naturale
  • Parlate delle emozioni, dell'aspetto sentimentale, senza esagerazioni idilliache
  • Assicuratevi di informare gli adolescenti dei rischi di rapporti non protetti, sia per gravidanze che malattie veneree

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare se i figli rubano

Bambino

Come spiegare la povertà ai bambini

Bambino

Come rispondere alle domande difficili dei bambini

Bambino

Bimbi prematuri: gli organi a rischio

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini

Bambino

Consigli per spiegare ad un bambino l'arrivo di un fratellino

Bambino

Come affrontare l'argomento del sesso con i bambini

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini