Come spiegare ad un figlio che la mamma ha un nuovo compagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il matrimonio è una bellissima cosa, un'unione tra due persone che dichiarano il loro amore reciproco, e che spesso sfocia nel concepimento di un bambino. Purtroppo però non sempre quest'unione ha un lieto fine, e molte sono le storie di separazione tra due genitori. E il più delle volte a farne le spese sono proprio i figli, e bisogna pertanto prendere in considerazione il modo migliore per non creare traumi al bambino. Già la separazione ha un effetto alquanto catastrofico sulla psiche dei bambini che vedono all'improvviso scomparire da casa il papà che era un punto fondamentale per loro. Il vederlo solo per un paio di volte a settimana, è per il bambino un concetto da dover metabolizzare lentamente. Se la mamma ha un nuovo compagno poi, bisogna agire con estrema cautela per far capire al bambino che questo nuovo soggetto non può apportare altro che bene. In questa guida vi illustrerò come spiegare ad un figlio che la mamma ha un nuovo compagno.

24

Dopo una separazione già abbastanza dolorosa per vostro figlio, bisogna andarci cauti quando si ha intenzione di dirgli che avete un nuovo compagno col quale avete cominciato una relazione. È una cosa del tutto normale per voi donne, rifarvi una vita perché giustamente è d'obbligo ricominciare a vivere sia affettivamente che socialmente ma bisogna pensare anche a come dirlo a vostro figlio e soprattutto fargli comprendere che la nuova persona, non prenderà mai le parti del proprio padre.

34

Il momento migliore per dire a vostro figlio che avete cominciata una nuova relazione, diciamo che non esiste perché qualsiasi momento può sembrare inopportuno e qualsiasi parola venga detta può essere per lui un colpo inferto a bruciapelo. Iniziate con un incontro graduale dove magari gli presenterete il vostro compagno come un amico. Potete iniziare davanti ad un bel gelato a fargli avere il primo approccio importante. La cosa essenziale è che non gli diciate immediatamente che quella persona per voi è un uomo speciale.

Continua la lettura
44

Il padre per vostro figlio deve rimanere la persona sulla quale contare, il perno principale della famiglia e veder all'improvviso comparire un nuovo elemento, può far sembrare al ragazzino, che voglia prendere il suo posto. Fate entrare gradatamente nella vostra vita e in quella di vostro figlio, quest'uomo magari uscendo insieme, facendo una passeggiata in un parco o al giardino zoologico. Deve essere questa persona ad entrare nelle simpatie di vostro figlio cercando di capire quali sono le cose che lo appassionano per fargli comprendere che sono interessi che accomunano entrambe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come adottare un bambino: procedure burocratiche

Bambino

Come aiutare un bambino a superare l'ansia da separazione

Bambino

Bimbi: come gestire la paura degli estranei

Bambino

Come inserire il bambino al nido

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

10 curiosità sui gemelli che non sapevate

Bambino

Consigli pratici sul primo mese del neonato

Famiglia

10 consigli per essere un buon padre