Come sorreggere un neonato durante la poppata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La poppata è il latte che viene dato ad un neonato attraverso il seno della propria mamma. Si tratta di un momento particolarmente felice per il poppante, nonché altrettanto emozionante anche per la mamma stessa. L'unico problema è che è necessario sorreggerlo per tutta la durata della poppata, il che non può sempre avvenire in maniera corretta in quanto può durare diversi minuti e la stanchezza può farsi sentire. In questi casi, il neonato potrebbe risentirne notevolmente e scambiare questo momento felice in un momento di sofferenza. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come sorreggere un neonato durante la poppata.

24

La posizione

Le posizioni che potrete tenere mentre allattate un neonato sono tantissime. Potrete scegliere quella più adatta a voi, alla vostra circostanza, al caso vostro, senza nulla togliere al buon esito della poppata. Vediamo varie posizioni che vi suggeriremo. La posizione tradizionale consiste nel mettere il vostro bimbo di fianco, in braccio oppure in grembo avendo premura di posizionare la sua bocca allineato col capezzolo. Con questa posizione avrete tutto il controllo sul suo corpicino piccolo, ed è consigliata specialmente nei primi giorni di vita del piccolino.

34

La presa di transizione

La presa di transizione del neonato si basa sull'uso di un cuscino. Sopra ad esso si potrà posizione il piccolino cercando di tener il tutto fermo per bene. Proprio questa posizione fa in modo di alleggerire il peso, che altrimenti andrebbe a convergere tutto sul braccio della neo mamma.
La presa sottobraccio, anche chiamata da rugby, fa in modo di sostenere il bimbo con un unico braccio della mamma, in quanto il suo corpicino è poggiato letteralmente sull'arto, mentre la testina è ben sostenuta dalla mano della mamma. In questo modo, il bambino può gestire meglio il flusso del latte, senza sforzare la sua schiena.

Continua la lettura
44

L'inclinazione

Potrete decidere di dare il latte anche da sdraiate o semidraiate. In questa modalità il piccolino potrà appoggiarsi direttamente sul letto o divano, avendo davanti a sé direttamente subito il seno della sua mamma. Scegliendo questa posizione dovrete fare molta attenzione a proteggere il lato che è scoperto del bimbo, mettendo come barriera dei cuscini oppure coperte arrotolate.
Queste sono soltanto poche posizioni consigliate che possono essere seguite per sorreggere al meglio il vostro bebè durante la poppata. Provandole tutte una per volta potrete trovare quella più giusta per le vostre esigenze e più adatta a voi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Bambino

Come regolare le poppate di un neonato

Bambino

Rigurgito del neonato: consigli su cosa fare

Bambino

Come far dormire il neonato

Bambino

Consigli per evitare la mastite durante l'allattamento

Bambino

Come calcolare quanto deve mangiare un neonato

Bambino

Come nutrire il bambino con la poppata artificiale

Bambino

Come capire se il latte materno è buono