Come sopravvivere a figli, lavoro, casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una donna fare la mamma, lavorare e "badare" alla casa dando sempre il massimo rappresenta una vera e propria sfida quotidiana. Oggi, in effetti, molte donne riescono a farlo anche se molto spesso vengono supportate da aiuti esterni come per esempio i nonni dei bambini i quali rappresentano spesso il "perno" attorno al quale ruotano molte famiglie dal punto di vista dell'organizzazione. Ecco quindi che, nella guida che segue, vedremo alcuni consigli utili dedicati appositamente alle donne su come sopravvivere a figli, lavoro, casa. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • buona volontà
  • capacità organizzative
36

Organizzare la giornata

Per organizzare al meglio la giornata di mamma-lavoratrice che deve "badare" anche alla casa, è ovvio che ci sarà bisogno di un'ottima dose di buona volontà unita anche ad una buona capacità organizzativa. Il problema sarà minore difficoltà se siete occupate con un lavoro part time, ma allo stesso tempo potrebbe rivelarsi vano se, per svolgere la vostra attività lavorativa, dovrete percorrere molta strada, il che implicherebbe un tempo maggiore tolto ai vostri bambini.

46

Quando rientrate a casa

Una volta rientrate a casa, dedicatevi a fare qualche lavoretto che garantisca l'igiene quotidiana della casa e, il fine settimana, quando avrete più tempo libero a disposizione, potrete impiegare la mattinata alla preparazione di pietanze che richiedono un procedimento abbastanza lungo e laborioso come ad esempio: lasagne, polpette e così via; congelandole avrete "provviste" per tutta la settimana e vi basterà toglierle dal congelatore prima di andare al lavoro e poi scaldarle al vostro rientro.

Continua la lettura
56

Dedicatevi ai bambini

Ad ogni modo, tornando alla giornata tipo infrasettimanale, una volta concluse le pulizie di "routine" trascorrete un po' di tempo con i vostri bambini coinvolgendoli in piccole attività che possano stimolare il loro interesse e la loro creatività. Ad esempio in inverno potreste sedervi e comporre un "puzzle", un'attività che poi i piccoli potranno continuare anche in autonomia nel momento in cui vi dedicherete, ad esempio alla preparazione della cena.

66

Il momento della cena

Arrivato il momento della cena, con l'aiuto di un'altra persona, apparecchiate la tavola e sedetevi tutti insieme per un bel pasto in famiglia. Stimolate sempre i vostri figli alla conversazione e, possibilmente, spegnete il televisore per incentivare l'ascolto reciproco e spingere i vostri bambini a renderli partecipi dell'intero nucleo famigliare, discutendo magari di quanto è successo durante l'arco della giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Le varie tipologie di famiglia

Bambino

5 segreti per essere una mamma multi-tasking

Bambino

Come spiegare la povertà ai bambini

Bambino

Come muoversi con una coppia di gemelli

Famiglia

5 consigli per mantenere a lungo un'amicizia

Bambino

10 modi per consolare un bambino che piange

Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno

Famiglia

5 segnali per capire se si è pronti alla convivenza