Come soffiare il naso ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'inverno causa malanni un po' tutti ma specie nei bambini. I bambini infatti sono sempre i più colpiti ed è facile che si ammalino e che presentino tosse e/o raffreddore. In questi casi occorre intervenire, ma, come prima cosa, in caso di raffreddore, occorrerà soffiare continuamente il naso al bambino. L'operazione non è sempre così semplice come potrebbe sembrare, e farlo nel modo giusto risulta fondamentale. Fondamentale è anche eseguire questa operazione, accorgendosi di eventuali problemi respiratori del bambino. In questa guida parleremo proprio di questo, mostrandovi come soffiare il naso ai bambini. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • un foglio di carta velina
  • un cartoncino rigido
  • fazzolettini di carta
37

Il consiglio di molti professionisti del settore è quello di imparare al bambino ad espellere il muco da una narice alla volta. Per permettere al bambino di imparare agevolmente il procedimento non dovrete costringerlo, ma porgli l'esercizio come un gioco. In questo modo, dopo un po' di tempo, potrete vedere dei rapidi miglioramenti nell'esecuzione dell'operazione da parte del bambino.

47

Procuratevi un foglio di carta velina ed un cartoncino rigido quindi realizzate delle farfalline leggerissime con la carta e appoggiatele sul cartoncino. A questo punto affiancatevi al piccolo e fategli vedere che basterà soffiare leggermente sulle farfalle affinché esse possano spiccare il volo. Ripetete l'operazione più volte e fate in modo che l'esercizio possa essere svolto anche dal bambino sotto il vostro sguardo vigile e attento. In questo modo egli comprenderà in modo naturale che soffiando col naso, le farfalle di carta velina, voleranno ugualmente via. Eseguite anche voi il gioco e coinvolgete il piccolo; vedrete che il bambino piano piano diverrà sempre più entusiasta di apprendere che buttando aria dal naso e non dalla bocca, le farfalline potranno lo stesso volare. Se il piccolo apprende questa tattica molto efficace, il gioco è fatto. Portatelo sul lavabo del bagno e simulando il gioco delle farfalle, vedrete che libererà anche le narici dai muchi.

Continua la lettura
57

Se il bimbo è davvero intasato, procuratevi una normale soluzione fisiologica pediatrica ed anche se faticosamente, cercate di iniettargli nelle narici qualche goccina del medicinale che lo aiuterà a stimolare in modo naturale l'espulsione del muco. Cercate comunque di non forzare mai il piccolo a soffiare il naso se non sotto forma di gioco poiché molte volte ricorrere a metodi troppo coercitivi risulta controproducente. Vedrete che col metodo delle farfalline di carta velina, tutto risulterà molto meno complicato e divertente per tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre molto tatto e pazienza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come soffiare il naso ad un neonato

Bambino

Bolle di sapone: ricetta

Bambino

Lavaggi nasali per bambini, neonati e adulti

Bambino

Come liberare il naso chiuso ai bambini

Bambino

Cosa fare se il naso del bambino sanguina

Bambino

Come realizzare giochi sonori

Bambino

10 giochi per bambini da fare all'aperto

Bambino

5 giochi fare ad una festa per bambini