Come Scrivere Le Partecipazioni Per La Prima Comunione Dei Vostri Figli

di Nicola Rossi difficoltà: facile

Come Scrivere Le Partecipazioni Per La Prima Comunione Dei Vostri Figli Come scrivere le partecipazioni per la prima comunione dei vostri figli? La prima comunione è una cerimonia molto importante e merita di essere organizzata con una grande attenzione ai dettagli. Si tratta di una cerimonia religiosa ma anche della festa del vostro bambino per cui bisogna fare tutte le cose al meglio!

1 Le partecipazioni devi spedirle per posta almeno otto giorni prima della cerimonia a tutti coloro che sono in rapporti con la tua famiglia o il bambino: parenti, amici e compagni di scuola sempre che non siano impegnati con la stessa festa. Non mandarli però a persone che non conosci molto bene, potrebbero pensare che li hai invitati solo per il regalo. Ai parenti ed amici più stretti puoi consegnare direttamente a mano l'invito, in questo caso è meglio dare un anticipo di almeno qualche giorno.

2 Scegli i biglietti preferibilmente fatti da uno massimo due fogli. Sulla facciata dovrebbero avere un'illustrazione e sul retro la dicitura. Se è composto da due fogli l'invito e il relativo testo si mettono all'interno. Per scegliere l'illustrazione tieni presente che sono preferibili temi di riproduzione di opere d'arte a soggetto sacro, quali la Cena, Gesù Bambino, o Gesù che accoglie i bambini. Evita i soggetti religiosi troppo dolorosi, ad esempio le Crocifissioni, Cristo crocifisso etc. Sono sicuramente poco adatte al carattere sereno della cerimonia: è una festa di gioa!

Continua la lettura

3 Tieni alcune partecipazioni in casa e consegnale a mano a tutti coloro che hai invitato a voce alla cerimonia.  Puoi anche, se vivi in un condominio, lasciarle in portineria, in busta aperta, ricordandoti di invitare per la cortesia anche il portinaio stesso.  Approfondimento Come insegnare ad un ragazzino ad usare il primo cellulare (clicca qui) Assicurati di avere tutti i biglietti in tempo utile, quindi ordinali sempre con un certo anticipo.. 

4 Per la realizzazione vera e propria si possono intraprendere due strade: affidarvi ad un professionista per la stampa, la grafica e la carta oppure fare da voi. Nel primo caso un buon tipografo (ma anche in certe copisterie o cartolerie specializzate) vi può dare consigli sia per la carta da utilizzare che per il layout grafico e anche per le parole da usare.

5 Se invece privilegiate il fai da te, su internet ci sono molti siti dove potete scaricare degli esempi di bigliettini da stampare e riutilizzare (ad esempio http://www. Drogbaster. It/bigliettini_prima_comunione_cresima-da-stampare. Htm).
Scegliete una carta grossa, magari rifinita, e verificate che la stampante sia in grado di lavorarla: fate delle prove su un foglio prima della stampa massiva.
Il testo lo potete scrivere a mano, da un tocco di classe in più ed è una cosa molto carina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.drogbaster.it/bigliettini_prima_comunione_cresima-da-stampare.htm

Come vestire il bambino per il battesimo Come organizzare la festa per il primo compleanno Idee per lavoretti per la Festa del Papà Come vestire i bambini per una cerimonia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili