Come scrivere le partecipazioni per la Prima Comunione

1/6 – Introduzione

La Prima Comunione rappresenta una cerimonia molto importante nella vita di ogni individuo e merita di essere organizzata con una grande attenzione ai dettagli. Si tratta di una cerimonia religiosa ma anche della festa del proprio bambino. Per questo motivo, è fondamentale organizzarla nel migliore dei modi. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come scrivere le partecipazioni per la prima comunione dei vostri figli.

2/6 – Inviare le partecipazioni per tempo a parenti ed amici stretti

Le partecipazioni della Comunione del proprio bambino dovrebbero essere inviate per posta almeno otto giorni prima della cerimonia, a tutti coloro che sono in buoni rapporti con la propria famiglia o con il bambino. Quindi, dovrebbero essere spedite a parenti, ad amici e ai compagni di scuola sempre che non siano impegnati con la stessa festa. È buona regola, ovviamente, non inviarli alle persone che non si conoscono molto bene, in quanto potrebbero pensare che sono state invitate soltanto per il regalo. Ai parenti e agli amici più stretti è possibile consegnare l’invito direttamente a mano. Naturalmente, in questo caso è preferibile dare un anticipo di almeno qualche giorno.

3/6 – Scegliere un’illustrazione a carattere sacro

Una buona idea è quella di scegliere i biglietti preferibilmente fatti da uno o massimo due fogli. Sulla facciata dovrebbero presentare un’illustrazione e sulla parte posteriore la dicitura. Nel caso in cui la partecipazione è costituita da due fogli, l’invito ed il relativo testo devono essere messi all’interno. Per selezionare l’illustrazione, è fondamentale tenere presente che sono preferibili dei temi di riproduzione di opere d’arte a soggetto sacro, come la Cena, il Gesù Bambino, oppure Cristo che accoglie i bambini. È consigliabile, invece, evitare i soggetti religiosi troppo dolorosi, quali le Crocifissioni, il Cristo crocifisso e quant’altro. Questi temi, infatti, sono sicuramente poco consoni al carattere sereno della cerimonia, dal momento che si tratta di una festa di gioia.

4/6 – Ordinarle con largo anticipo

È necessario tenere alcune partecipazioni in casa, per poi consegnarle a mano a tutti coloro che sono stati invitato a voce alla cerimonia in questione. Si può anche, nel caso in cui si abita in un condominio, lasciarle in portineria, in busta aperta, ricordandosi di invitare per la cortesia anche il portinaio stesso. È buona regola, ovviamente, accertarsi di avere tutti quanti i biglietti in tempo utile, quindi si dovrà procedere ad ordinarli sempre con un largo anticipo.

5/6 – Affidare ad un professionista la stampa

Per quanto riguarda la realizzazione vera e propria, invece, si possono intraprendere due possibilità. La prima strada consiste nell’affidare, ad un professionista per la stampa, la grafica e la carta. In alternativa, il tutto può essere eseguito in totale autonomia. Nel primo caso, un buon tipografo, oppure alcune copisterie o cartolerie specializzate, possono fornire utilissimi consigli sia per la carta da utilizzare che per il l’aspetto grafico e per le parole da utilizzare nella partecipazione.

6/6 – Scaricare dei bigliettini da stampare

Se invece si privilegia l’arte del fai da te, su internet esistono svariati siti in cui è possibile scaricare degli esempi di bigliettini da stampare e da riutilizzare. È opportuno scegliere una carta grossa, preferibilmente rifinita, per poi verificare che la stampante sia in grado di lavorarla. A tal scopo, occorre eseguire alcune prove su un foglio, prima di procedere con la stampa massiva. Il testo è possibile scriverlo a mano libera, in quanto conferisce quel tocco di classe in più e rappresenta un qualcosa di estremamente apprezzabile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata