Come scoprire se il bambino ha problemi alla vista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I problemi alla vista sono molto frequenti specie nei primi anni di vita ma con una tempestiva diagnosi e una altrettanta tempestiva cura si possono rilevare guarigioni totali. In questa guida vedremo come scoprire se il bambino ha problemi di vista. È sempre bene ricordare che un neonato presenta la capacità di vedere, nel primo mese, alla distanza tra la sua testa e gli occhi della madre che lo allatta, praticamente 1/20 i diottria che aumenta nel primo anno fino a 4/10, andando sempre affinandosi poi. Una corretta prevenzione con visite ogni quattro mesi per i primi due anni di vita, consente all'apparato visivo di svilupparsi correttamente evitando l'innescarsi di circoli viziosi per cui, non arrivando immagini nitide al cervello, il bambino arrivi a presentare disturbi psicomotori, cognitivi e visivi, di conseguenza. Ma quali sono i principali difetti visivi nel bambino e quali i campanelli d'allarme?

25

"Occhio Pigro" (un occhio meno potente dell'altro, curabile bendando l'occhio sano per stimolare il meno potente), astigmatismo (occhi fuori asse che causano immagini poco nitide e sfocate), miopia, strabismo. Tutti problemi risolvibili ma se trascurati che possono portare, al momento dell'asilo e soprattutto della scuola, scarsa resa, stanchezza, casi di dislessia, deconcentrazione e difficoltà di comprensione.

35

Al di là dell'osservazione diretta degli iridi che devono sempre essere omogenei e regolari in forma e colore, e della corretta asse di sguardo per notare principi di strabismo, sono a considerarsi campanelli d'allarme: bruciore, rossore, lacrimazione eccessiva, escrezione abbondante di cispa, stanchezza e mal di testa frequenti, necessità di strizzare e stropicciare gli occhi per concentrarsi, palpebra pesante, occhi troppo grandi i troppo piccoli. Naturalmente nel caso di un neonato, difficilmente si possono rilevare piccoli problemi di vista, dato che il bambino non parla e non è soggetto a stimoli come la lettura. È per questo che una repentina visita di controllo entro i primi mesi può essere illuminante su eventuali problematiche. Prestate attenzione alle fotografie: se il riflesso del flash negli occhi è bianco anziché rosso, occorre recarsi dall'oculista.

Continua la lettura
45

Spesso i problemi ala vista sono dovuti a un eccessivo livello di insulina. In tal caso una corretta dieta che limiti glutine e cibi zuccherati può senza dubbio favorire un netto miglioramento, senza ricorrere subito a occhiali e lenti correttive. Genitori, "occhio" agli occhi dei vostri figli. La vista è un senso fondamentale dal quale dipendono concentrazione, lucidità ed efficienza, tutte qualità indispensabili per una vita vissuta al massimo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • vivita oculistica una volta ogni 4 mesi per il primo anno e mezzo. Se non ci sono problemi una volta all'alnno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

L'occhio pigro nel bambino

Bambino

Come capire se il neonato non digerisce il latte

Bambino

Come riconoscere la scoliosi nei bambini

Famiglia

5 segnali di depressione post partum

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Bambino

5 modi per provare a calmare un neonato che piange

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato