Come scegliere uno shampoo per bambini

1/6 – Introduzione

Lo shampoo è un prodotto che va scelto secondo il tipo di cute e capelli da trattare. Pertanto se si deve adoperare per i bambini bisogna scegliere uno shampoo delicato. La cute dei bambini, infatti, è molto più sensibile di quella di un adulto, quindi occorre fare attenzione. Adoperando così, prodotti che non contengano sostanze irritanti e pericolose. Tuttavia, oggi in commercio è possibile trovare degli shampoo particolarmente attenti a questa esigenza fisiologica. Cercando in tutti i casi di prendere quelli che hanno le caratteristiche giuste per i capelli dei bambini. Nella seguente guida indico come scegliere uno shampoo per bambini.

2/6 Occorrente

  • Shampoo per bambini

3/6

Per scegliere uno shampoo per bambini occorre orientarsi verso prodotti delicati. Adatti alla cute sensibile dei bambini. Quindi la prima cosa da fare è rivolgersi ad un’erboristeria. Oppure consultare con attenzione il reparto dei prodotti biologici del supermercato. Il reparto riservato ai prodotti da bagno di origine biologica, infatti, offre molte soluzioni verdi, naturali e più genuine, per lavare la cute ed i capelli senza ricorrere agli agenti chimici ed ai numerosi siliconi presenti nei prodotti comuni, come lo shampoo.

4/6

Grazie all’aiuto di un biodizionario, da consultare comodamente online, è possibile scegliere lo shampoo per i bambini con maggiore consapevolezza. Cercando di controllare e analizzare le liste di ingredienti di ogni prodotto. Ricercando così, uno shampoo che abbia la maggior parte di componenti verdi. Questi a confronto di altri assicurano, una maggiore sicurezza per la testa del bambini. In questo modo, la cute ed i capelli dei bambini non rischierà di danneggiarsi.

5/6

In generale, per scegliere uno shampoo per bambini in modo attento, basterà semplicemente osservarne la consistenza durante l’utilizzo. Infatti, uno shampoo realmente delicato ed a base di prodotti vegetali e naturali non provocherà troppa schiuma, al momento di strofinare la cute con le dita durante il lavaggio. La presenza eccessiva di schiuma indica che lo shampoo è composto, per una grande percentuale, da prodotti chimici dannosi per la pelle ed anche per l’ambiente. Infine, uno shampoo adatto ai capelli grassi e che, di conseguenza, tenderà a sgrassare notevolmente la struttura del capello, non è uno shampoo idoneo per i bambini poiché risulterà troppo aggressivo per i capelli e per la pelle sottostante. Sarà meglio scegliere uno shampoo idratante, a base di olio naturale. Ecco come scegliere uno shampoo per bambini.

6/6 Consigli

  • Utilizzare sempre shampoo biologici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata