Come scegliere una piscina per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Imparare a nuotare è molto importante ma anche imparare ad avere un buon rapporto con l'acqua è fondamentale. Infatti per i bambini avere un buon rapporto con l'acqua non vuol dire solo e unicamente avere una maggiore predisposizione per fare il bagnetto ma essere più propensi ad acquisire le tecniche di nuoto. Se volete abituare i vostri bambini all'acqua o consentirgli di nuotare liberamente troverete interessante questa guida che vi spiega come scegliere una piscina per bambini.

25

Tenere in considerazione l'età

La prima cosa da fare per scegliere la piscina per i bambini è quella di informatevi presso una scuola di nuoto, scoprendo così se è l'età giusta per loro e quale corso di nuoto possono frequentare. Sappiate che i bambini possono entrare in acqua già pochi giorni dopo la nascita. Per un neonato, tale contatto può essere un'esperienza straordinaria e piena di stimoli. Molti genitori, comunque, decidono di avviare i propri figli a corsi di nuoto in tenera età (già due o tre mesi dopo la nascita). Avanzando con l'età, il bambino potrebbe avere paura dell'acqua. Se vostro figlio teme l'acqua, non forzatelo. Dovrà entrare gradualmente e non in modo traumatico. Il ritmo di avvicinamento lo sceglierà il bambino.

35

Visitare la struttura

Per scegliere una piscina per bambini, annotatevi gli aspetti fondamentali. Innanzitutto il centro dovrà avere tutti i permessi necessari. Dovrà, inoltre, possedere le caratteristiche previste dalla legge. Visitatelo e valutate se è adeguatamente attrezzato. Inoltre gli operatori delle piscine dovranno avere la giusta formazione per garantire la massima sicurezza ai piccoli utenti in acqua e anche per rendervi più tranquilli. Altri aspetti da non sottovalutare sono l'igiene e le condizioni ambientali complessive.

Continua la lettura
45

Considerare il materiale necessario

Nello scegliere una piscina per bambini, informatevi anche sul giusto equipaggiamento. Preparate, quindi, la borsa che il novello nuotatore porterà con sè e sulle regole che la struttura impone ai nuotatori. Solitamente le piscine richiedono l'ausilio di un costume da bagno e una cuffietta ma magari quella presente nella vostra città potrebbe avere un regolamento differente. Nella borsa inserite comunque anche altri elementi accessori quali le ciabatte, un asciugamano aggiuntivo, uno shampoo delicato se i vostri bambini hanno capelli ricci o difficili da gestire e l'accappatoio di modo che i bambini possano asciugarsi per bene. Fatevi aiutare dal vostro bambino o dai vostri bambini nella scelta di costume e cuffietta, sarà utile per quando dovranno indossarli.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare bene la sicurezza e l'igiene della struttura prima di iscrivere i bambini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Bambino

Come affrontare un corso di acquaticità neonatale

Bambino

I migliori sport per bambini introversi

Bambino

5 idee per una festa per bambini

Bambino

Idee di attività post-scuola per bambini

Bambino

Come organizzare corsi di acquaticità neonatale

Bambino

Come convincere un figlio a fare sport

Bambino

10 idee per feste semplici per bambini