Come scegliere una luce notturna per la camera dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini, si sa, non amano particolarmente il buio. Proprio per questo motivo, spesso e volentieri, se si svegliano al buio, i bambini potrebbero avere un brutto risveglio, anche traumatico se si tratta di bambini particolarmente sensibili. Una soluzione molto valida a questa incombenza è la luce notturna da applicare nella camera dei bambini. In commercio è possibile trovare e scegliere tra una vasta gamma di luci notturne per i bambini, una più funzionale dell'altra e, soprattutto, una più graziosa e colorata dell'altra. In base alle differenti esigenze, è possibile scegliere tra diverse tipologie di luce notturna. In questa sede ci occuperemo proprio di questo. Vedremo infatti di dare qualche consiglio molto utile su come scegliere la luce notturna più consona alle nostre esigenze.

24

Luce notturna per dare sicurezza al bambino

Innanzitutto, una luce notturna deve essere rassicurante nel buio: una piccola fonte luminosa contribuisce a rendere più tranquillo il bambino, nell'oscurità della notte. Un bimbo deve sentirsi sicuro e protetto nel proprio lettino e deve poter osservare quello che ha intorno; la paura dei mostri, dell'uomo nero e di animaletti cattivi nascosti per la stanza, possono essere superate grazie ad una piccola lampadina, in grado di fornire la giusta luminosità, tale da rendere il bambino più sicuro nella certezza dell'inesistenza di tali fobie e fornire la giusta tranquillità per addormentarsi senza alcun problema.

34

Come scegliere la gradazione di luminosità

Altra caratteristica importante, per l'acquisto di una migliore luce notturna, è la gradazione della luminosità: una luce troppo forte non lascerà addormentare il bambino con tranquillità e con facilità. La lucina deve essere in grado di emanare una luminosità fioca e soft, tale da rendere il momento del riposino o della nanna più rilassante e meno attivo il bambino tramite la scarsa visione di ciò che lo circonda.

Continua la lettura
44

Luce notturna con timer

Molto importante, anche, l'accensione e lo spegnimento della luce notturna. Esistono in commercio lucine con timer preimpostati o con la possibilità di inserire manualmente una sveglia. I bambini piccoli tendono a svegliarsi molto presto la mattina, per cui, l'ausilio di una luce notturna in grado di accendersi automaticamente al risveglio del bimbo, renderà meno traumatico e più tranquillo il momento. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a scegliere la luce notturna migliore per i vostri bambini, facendogli fare finalmente sogni tranquilli! Buona fortuna!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Dove andare a vivere a Berlino

Bambino

Come capire se il bambino dorme tranquillo

Famiglia

5 consigli per affrontare i risvegli notturni dei bambini

Bambino

Come garantire un buon riposo al bebè

Bambino

Cosa fare per la pipì a letto

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte

Bambino

Cosa fare se il bambino si sveglia spaventato

Bambino

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini