Come scegliere un regalo per bambini da 0 a 3 anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In occasione di feste natalizie e compleanni, ci si trova spesso con poche idee quando si devono fare regali bambini. Ovviamente ci si orienta su giocattoli e abbigliamento, ma siamo sicuri di scegliere sempre il regalo giusto per i nostri figli o nipotini? Come ben sappiamo, esistono diverse fasce d'età. Per ciascuna di esse esiste una varietà di pensierini tra cui possiamo scegliere. Ebbene, se vogliamo andare sul sicuro, dobbiamo basarci proprio su questo elemento. Troveremo senz'altro qualcosa di adeguato in base all'età dei nostri bimbi. A tal proposito, questa piccola guida accorre in nostro aiuto. Grazie ai suggerimenti riportati qui di seguito, vedremo come scegliere un regalo per bambini da 0 a 3 anni.

26

Occorrente

  • Giochi adatti ad ogni fascia d'età
  • Conoscenza dei gusti del bambino
36

Regalare carillon colorati e igiochi per i dentini ai bimbi da 0 a 6 mesi

Il periodo che va da 0 a 6 mesi di vita, vede il bambino impegnato ad esplorare luci e colori. Le tinte sgargianti e dai forti contrasti attirano molto i bimbi così piccoli, quindi tra le varie idee regalo troviamo dei coloratissimi carillon. In questa fase è opportuno regalare qualcosa che si possa collocare nella culla. I carillon a sospensione sono perfetti, perché le giostrine che si muovono attirano molto i più piccini. Oltretutto la componente sonora è molto importante. Il giochino in questione si deve posizionare al di sopra della culla, a circa 20 centimetri. In alternativa, possiamo orientarci su giochini in gomma che aiutano il piccolo quando spuntano i dentini. Anche i sonagli colorati sono un'ottima scelta per questa fascia d'età.

46

Regalare giocattoli maneggiabili ai più piccoli da 7 a 12 mesi e libri o CD di canzoncine ai più grandi di 1 e 2 anni

Da 7 a 12 mesi il bimbo inizia a sviluppare le sue capacità cognitive. In questa fase i regalini migliori sono tutti i giocattoli maneggiabili. I migliori per questa fascia di età sono i giochi luminosi e sonori, magari provvisti di pulsanti, levette, interruttori e gancetti. Da 1 a 2 anni, invece, i bambini cominciano a sviluppare il linguaggio. In questo caso i regali più adatti da fare sono i libricini colorati. Grazie ad essi il piccolo inizia a leggere storie e filastrocche, comunque le sente raccontare dai genitori. Una buona alternativa sono i CD con musiche e canzoncine per bambini. Questo è anche il momento dei peluche e dei giochi di costruzione, soprattutto verso i 2 anni.

Continua la lettura
56

Regalare macchinine, bambole, palloni e mini elettrodomestici ai bimbi di 2 e 3 anni

Per la fascia d'età che va dai 2 ai 3 anni, possiamo orientarci verso regali più impegnativi. Per i maschietti sono adatti tutti i giochi provvisti di ruote, come le macchinine, i camioncini, il triciclo e i cavallucci a rotelle. Per le femminucce invece possiamo direzionarci verso bambole, oasseggini, mini cucine e peluche enormi. Ad ogni modo, scegliamo anche in base ai gusti del bambino. Non è vero che un maschietto non possa amare la mini lavatrice o che una femminuccia sia del tutto indifferente al pallone. Quando scegliamo un regalo per bambini più grandi, seguiamo le loro passioni. Dopotutto a questa età sono personcine pensanti che hanno bisogno di stimoli e motivazioni per coltivare le proprie passioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra i vari regalini troviamo anche l'abbigliamento ma usiamolo soltanto come ultima spiaggia. Per i bambini il gioco è più importante.
  • Scegliamo giochi adatti alle diverse fasce di età.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare i colori ai bambini

Bambino

10 idee regalo per il battesimo

Bambino

Regali apprezzati per la nascita di un bimbo

Bambino

5 consigli per comprare i giocattoli giusti

Bambino

Come far dormire bene i bambini

Bambino

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi

Bambino

Come lavare i peluche ed i giocattoli del vostro bambino

Famiglia

Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet