Come scegliere un materasso per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I materassi sono dei cuscini particolari, che hanno elevate dimensioni. Essi sono collocati su doghe in legno oppure reti metalliche, formando un comodo letto dove poter poi riposare. Esistono tuttavia tantissimi tipi di materasso e tutti gli anni ne vengono introdotti sul mercato dei nuovi, però la scelta del materasso migliore è essenziale per la riuscita di un riposo ottimale. Sul web potrete trovare assolutamente tantissimi articoli, trovando spiegazioni in modo semplice, le caratteristiche varie delle diverse tipologie di materassi, in tal modo ci sarà la possibilità di scegliere quello che preferite maggiormente, in modo molto facile e semplice.
In seguito, vi andremo a spiegare come fare per scegliere in modo corretto, un materasso per i bambini. Buona lettura e buona scelta!

25

Occorrente

  • conoscenza delle varie caratteristiche
35

È essenziale innanzitutto scegliere un materasso che sia anallergico, ed anti-acaro corredato da una certificazione relativa, che possa garantire la totale assenza di sostanze nocive e tossiche per la salute, come formaldeide e metalli pesanti. Le fibre dell'imbottitura interna e del rivestimento esterno dovranno rispettare standard di certificazione, ed essere sottoposti a trattamenti anti-acaro, in modo da non permettere la proliferazione di batteri.

45

Per la garanzia di un riposo corretto al vostro bambino, dovrete prediligere un materasso che sia ortopedico e che abbia la struttura uniforme, potendo sostenere il piccolo in modo adeguato. Inoltre dovrà garantire quindi una postura corretta ed un ottimo sostegno della struttura ossea, in una fase di crescita continua. L'utilizzo di un materasso ortopedico, aiuta inoltre a prevenire le patologie a carico di dischi spinali e della colonna vertebrale. Dovrete prestare attenzione anche alla consistenza del materasso, che dovrà essere adeguata all'età del bambino, e dovrà accompagnarlo in tutta la sua fase di crescita. Se parliamo di neonati, la scelta essenziale è quella di direzionarsi verso un materasso anti-soffoco, dalle dimensioni adatte al lettino e che sia abbastanza rigido.

Continua la lettura
55

Allo scopo di preservare l'incolumità del piccolo, vi dovrete assicurare che il materasso non abbia dei dispositivi che lo mettano in pericolo, come bottoni oppure cerniere lampo, che possono essere ingerite dal bambino, provocando il suo soffocamento. Per tale ragione, dovrà essere applicata sulla parte laterale del materasso, sempre l'etichetta. Per garantire un'igiene perfetta, vi consigliamo di scegliere un materasso che abbia un tessuto di rivestimento sfoderabile, e che possa essere lavabile in lavatrice. Quanto ai materiali, meglio scegliere lana vergine, lattice naturale, puro cotone o crine di cavallo (altamente traspiranti).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Famiglia

Letti per bambini: guida a quelli più funzionali

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come preparare il lettino del bebè

Bambino

Come scegliere una culla per bambini

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato