Come scegliere un buon materasso per un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un neonato si sa, ha bisogno di tantissime attenzioni, dal pasto al momento del gioco. Spesso però si tralascia un altro aspetto della vita di un neonato, il riposo. Per un adulto il buon riposo è fondamentale perché gli consente di affrontare nel miglior modo possibile il nuovo giorno, perché dovrebbe essere diverso per un bambino? Ecco come con questa guida avrete le informazioni necessarie per scegliere il materasso migliore per il vostro pargolo.

25

Partiamo da un dilemma che affligge tutti noi quando dobbiamo scegliere il materasso, la sua tipologia. Un buon materasso può essere indifferentemente sia in lattice che a molle. Di solito quello che fa la differenza nella scelta tra le due tipologie è solamente l'abitudine o l'affezione della persona alla tipologia di imbottitura. Analizziamo ora in dettaglio le 2 tipologie di materassi in modo da avere un'idea più precisa delle loro caratteristiche.

35

Il materasso in lattice invece è un materasso che si sta ritagliando sempre più spazio nell'ultimo periodo. È un materasso morbido che si adatta a tutte le corporature, ma che necessita di un po' di manutenzione, ogni 15 giorni circa. Dopo questo lasso di tempo il materasso andrebbe ribaltato per evitare che si creino dei veri e propri fossi che rischierebbero di farci dormire male. Per un neonato però il materasso il lattice potrebbe rivelarsi una scelta vincente, per un motivo in particolare, la sua morbidezza. Infatti a differenza del materasso a molle quello in lattice risulta sempre morbido e spugnoso, e quindi più facilmente adattabile alle corporature esili dei neonati. Anche qui qualche raccomandazione: il materasso deve essere in lattice anallergico, con trattamento anti-acaro e italiano, o quanto meno certificato. Ora non resta a voi che scegliere il materasso giusto per il vostro bebè.

Continua la lettura
45

Il materasso più usato nel mondo è quello a molle perché è il materasso che è stato creato per primo e ovviamente quello che costa meno. Ha avuto un enorme successo perché è traspirante, si adatta a tutte le corporature e non necessita di alcuna manutenzione. Questo tipo di materasso è anche particolarmente indicato per i neonati in quanto il piccolo viene adeguatamente sostenuto dalle molle che si adattano alla sua corporatura. Unica controindicazione è questa: il piccolo, dato il suo peso ridotto, non esercita una pressione sufficiente per abbassare le molle e quindi potrebbe sentire il materasso eccessivamente duro. Una raccomandazione molto importante sul materasso a molle: comprate sempre prodotti italiani o quanto meno certificati perché le molle sono pur sempre di acciaio e potrebbero o forare il rivestimento facendo del male al piccolo, o ancora essere dannose per la sua salute per materiali non proprio di prima scelta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi bene sulle caratteristiche del materasso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il materasso per la culla

Bambino

Come scegliere un materasso per i bambini

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come assicurare un corretto riposo al neonato

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini