Come scegliere un aerosol per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo delle temperature più fredde portate dall'inverno, il catarro e la tosse tornano a essere dei nemici per i bambini. In alcuni casi, il consiglio dei pediatri è quello di svolgere un ciclo di aerosol, che dev'essere supportato dalla scelta di un prodotto che sia efficace. In questa guida, andremo a spiegarvi come scegliere un aerosol per bambini. Incominciamo le nostre valutazioni sul tema.
In commercio, soprattutto nelle grandi distribuzioni, ve ne sono diversi, su cui orientarsi, e la scelta potrebbe sembrare difficile e dispendiosa.

26

L'aerosol sui bambini

Il primo aspetto che bisogna necessariamente prendere in considerazione, è dato dal fatto che, in alcune occasioni, convincere i bambini a farsi somministrare l'aerosol non è sicuramente l'operazione più semplice. Nella maggior parte dei casi, pochi bambini sono accondiscendenti nel voler provare questo tipo di terapia che, in realtà, non è per nulla dolorosa o invasiva. A questo proposito, prima di acquistare l'apparecchio è bene valutare alcune caratteristiche, quali la velocità di somministrazione del prodotto. Fra i tanti apparecchi in commercio la differenza viene fatta soprattutto dai nebulizzatori che possono essere pneumatici o a ultrasuoni.

36

La somministrazione dell'aerosol

La funzione fondamentale dell'aerosol è quella di andare a nebulizzare il medicinale che si vuol somministrare, in modo che esso riesca a raggiungere le vie respiratorie in maniera più semplice e diretta. Generalmente l'apparecchio per la somministrazione dell'aerosol, sono composti attraverso un'ampolla al cui interno viene inserita una dose di medicinale (nella maggioranza dei casi si tratta di cortisonici) mista ad acqua fisiologica. Il prodotto di queste due sostanze viene inalato dal bambino attraverso un boccaglio o una mascherina. Bisogna ricordare che affinché le particelle di medicinale vengano nebulizzate correttamente è necessario che la potenza dell'aerosol sia di 1-2 atmosfere, con capacità di erogare 3 millilitri di prodotto nell'arco di 10 minuti.

Continua la lettura
46

L'apparecchio a ultrasuono

Al giorno d'oggi, ci sono a disposizione tanti apparecchi a ultrasuono, che sono facilmente reperibili. Essi sono caratterizzati dalla presenza di un disco, che viene investito da una vibrazione che riesce a disgredare il farmaco che si deve somministrare, in particelle. Questa tipologia di aerosol ha il vantaggio di essere molto silenziosa, quindi lasciando indisturbato il bambino. C'è però da aggiungere che questi modelli non sono adatti a certi tipi di medicinali, come ad esempio quelli a base di cortisone, poiché tendono a surriscaldare il farmaco.

56

La funzionalità dell'aerosol

Qualsiasi apparecchio per l'aerosol abbiate deciso di comprare, è bene che valutiate la sua funzionalità in base alle vostre esigenze e al tipo di patologia da curare. Ovviamente gli apparecchi devono essere adatti ai bambini, quindi essere dotati di boccaglio e mascherina pediatrica, piuttosto rapidi nella somministrazione e di buona qualità. Ricordatevi sempre di pulire bene gli accessori che vengono utilizzati, e di effettuare una frequente manutenzione a cui dovrà accompagnarsi la sostituzione dei filtri dell'aria. In concludione della tematica che abbiamo sviluppato in questi quattro brevi passi della nostra guida, eccovi un link che potrebbe aiutarvi nell'approfondimento che ritengo possa esservi utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Aerosol.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come espellere il catarro nei bambini

Bambino

Cassetta pronto soccorso neonato: come organizzarla

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

5 pappine per iniziare lo svezzamento

Bambino

Come fare la medicazione del cordone ombellicale

Bambino

Come fare se il bambino ha la gola infiammata

Bambino

Come fare se un bambino non dorme

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà