Come scegliere tra asilo nido e tata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini donano moltissima gioia e tanti momenti unici e indimenticabili non solo per una giovane coppia di genitori, ma anche per dei meravigliosi nonni pronti a prendersi cura dei piccoli. I bambini arrivati ad una certa età, hanno la necessità di essere accuditi in maniera differente perché hanno voglia di apprendere e crescere non solo fisicamente ma anche mentalmente. Molti genitori al giorno d'oggi, non sanno come gestire il tempo da dedicare ai figli a causa del continuo lavoro e non sanno quale sia la scelta migliore per un bambino. In questa guida, vi spiegheremo attraverso un discorso molto generale, come è giusto scegliere tra un asilo nido e una tata.

27

Occorrente

  • Asilo, tata, genitori.
37

Quando si parla di asilo nido, ci si riferisce ovviamente a strutture specializzate dove sono presenti dei professionisti in grado di prendersi cura di decine e decine di bambini dalla mattina alle prime ore del pomeriggio. Gli asili nido possono essere pubblici o privati e il loro costo è appunto più o meno caro in base non solo alla zona in cui vivete, ma anche appunto a tipo di servizio pubblico o privato offerto dalla struttura. Ogni asilo nido può avere iscritti decine di bambini naturalmente fino ad un numero limitato e può essere ben gestito da varie figure professionali in grado di prendersi cura dei piccoli in tutto e per tutto sia a livello fisico che mentale. L'asilo nido può dunque gestire le mattinate del vostro bambino occupandosi di lui mentre siete a lavoro.

47

Certo è che un asilo nido può anche non essere ben gestito e può anche far crescere i bambini nelle condizioni non proprio consone ad una perfetta e controllata educazione. Esistono però moltissime strutture che permettono non solo di far vivere al bambino un'infanzia perfetta ma che possono dimostrarsi molto più indicate rispetto all'educazione di una tata nei primi anni di età. Una tata invece è una figura professionale che si occupa di gestire i primi anni del vostro piccolo all'interno della vostra abitazione. La tata è una persona che lavora per voi in casa vostra, che dorme in casa vostra, che si prende cura delle esigenze del bambino pensando a lui e alla casa in tutto e per tutto.

Continua la lettura
57

La scelta della tata in casa nei primi anni di vita dei piccoli, può essere una buona cosa ma sicuramente è molto più dispendiosa rispetto ad un asilo nido. L'asilo inoltre da la possibilità al bambino di uscire dal guscio di casa e di avere finalmente dei contatti con altri bambini in un luogo ricreativo divertente e adatto alla sue esigenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutate mai l'aspetto emotivo dei bambini e valutate le sue preferenze e priorità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Bambino

Come risparmiare sull’asilo e sui nidi

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi alla scuola materna

Bambino

10 consigli pratici per l'inserimento al nido

Bambino

Come facilitare l'inserimento al nido d'infanzia

Bambino

Come inserire il bambino al nido

Famiglia

Tagesmutter: cos'è e come funziona