Come scegliere le scarpe estive per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La comodità del vostro bambino deve essere al primo posto quando scegliete i capi di abbigliamento e soprattutto le scarpe. Queste ultime devono permettergli grande libertà nei movimenti, devono essere in materiali non dannosi per la sua salute e soprattutto devono avere una forma che non intralci lo sviluppo del piede. La scelta delle scarpe per i più piccoli diventa più difficile quando si tratta di acquistare quelle estive, perché in questo periodo dell'anno, i bambini, ancora più in movimento, hanno bisogno di una scarpa che permetta ai loro piedi una corretta traspirazione e che protegga l'intero piede nonostante sia semiaperta o aperta. In questa guida vedremo come acquistare quelle più adatte.

25

Quale tipo di scarpe scegliere

Ricordate sempre che i piedi sostengono il peso del corpo, mantenendone l'equilibrio: la scelta delle scarpe deve essere tale da agevolare queste funzioni ed i movimenti in genere. Per i bimbi molto piccoli, è consigliato un sandalo o una calzatura semiaperta, per proteggere le dita, e la caviglia. Sarebbe buona regola optare per questo tipo di scarpa fino ai 4 - 5 anni. Evitate le infradito: oltre al rischio di caduta, il caldo e la sudorazione favorirebbero la comparsa di funghi e/o infezioni tra le dita.

35

Come individuare la misura corretta

Per quanto riguarda la misura, i pediatri consigliano che debba essere 12 mm in più rispetto al piede. Tuttavia, se avete qualche dubbio, lasciatevi consigliare dalle commesse del negozio: possono indicarvi la migliore soluzione, vista la loro esperienza nel settore. Non dimenticate mai di scegliere una suola antiscivolo: l'estetica è importante e non va di certo trascurata, ma la sicurezza dei vostri bambini viene sicuramente prima.

Continua la lettura
45

Come deve essere la suola

Optate per i modelli dalla punta larga e lievemente rialzata per accompagnare meglio l'avampiede. I sostegni laterali devono superare il malleolo al fine di proteggere la caviglia da distorsioni o traumi. Invece dei classici lacci, preferite la chiusura a strappo: molto più pratica e veloce da chiudere. Abbiate cura di vedere se la suola aderisce perfettamente al terreno ed assicuratevi che internamente sia morbida, non scivolosa e che sia anatomica per garantire un miglior comfort del piede in fase di camminata.

55

I benefici delle scarpe comode

Usare una scarpa estiva comoda e di qualità è opportuno per fare esercitare il bambino a camminare correttamente, ma non bisogna dimenticare che il miglior allenamento è correre o muoversi a piedi nudi, anche in terreni sconnessi. Quindi, se avete scelto una vacanza al mare e la spiaggia lo consente, lasciatelo andare tranquillamente a piedi nudi. In casa, invece, educateli a camminare con delle calzette antiscivolo piuttosto che con le pantofole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere le scarpe più adatte per il nostro bambino

Bambino

Come scegliere la scarpa giusta per il bambino

Bambino

Consigli per le scarpe per i bambini con piedi piatti

Bambino

Come scegliere le scarpe per bimbi

Bambino

Primi passi: come affrontare questo momento

Bambino

Come vestire un bambino sulle piste da sci

Bambino

Come praticare un massaggio ad un neonato su gambe e piedi

Bambino

Come scegliere i calzini per i bambini

Bambino

5 motivi per portare i bambini nella natura

Bambino

Come insegnare al bambino a gattonare