Come scegliere la scarpa giusta per il bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È molto importante che un genitore scelga un paio di scarpe che stiano bene al proprio bambino. Sfortunatamente, la maggior parte dei genitori sa che non è un compito facile. Molti genitori non sanno qual è il modo giusto di misurare le scarpe per un bambino o qual è la scarpa che calza meglio per lui. A volte un genitore si accontenta di una scarpa che sembra buona o sembra calzare bene. I genitori spesso non si rendono conto che facendo questo, possono sorgere problemi per il bambino perché possono danneggiare i suoi piedi e causargli una grossa quantità di fastidio o dolore. Per questo è importante imparare come scegliere la scarpe giusta per il bambino, ecco qui una guida utile.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scarpe
  • Lacci
  • Stringhe
37

La scarpa per un bambino che già cammina in autonomia per strada deve corrispondere a certi parametri, per assicurarsi che sia comoda e sicura. Non bisogna infatti basarsi solo sulla bellezza ma occorre una scelta attenta ai materiali, alla stabilità e alla misura della calzatura. I bambini di età inferiore ai 2 anni possono tranquillamente stare senza calzature in casa a condizione che indossino delle calze antiscivolo pulite. Nel bambino piccolo è importante se si scelgono i sandali per affrontare il caldo estivo, che questi non siano troppo larghi e che aderiscano bene alla caviglia. Le scarpe di qualsiasi tipo vanno sostituite con regolarità ai bambini di ogni età, ai più grandicelli cioè quelli con età superiore ai 6 anni occorre farlo ogni 6 mesi, a quelli tra i 2 e i 6 anni almeno ogni 4 mesi ed invece con maggior frequenza per i piccini tra 1 e 2 anni di vita.

47

Non vanno mai passate ai fratellini e sorelline per motivi igienici e perché il piede forma la propria impronta nella scarpa che non si può modificare.
La cosa molto importante una volta scelta la calzatura è la misura: mai una scarpina troppo stretta che può causare dolore e problemi, neanche una troppo larga che il piede non essendo comodo e sentendo la scarpa larga posso causare cadute al piccolo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per essere certi del numero giusto, occorre estrarre la soletta dalla scarpa dove sia possibile e far adagiare il piedino su si essa tenendo conto dei margini, il piede non deve fuoriuscire da essi, occorre un centimetro di margine in punta e un po' meno al tallone.
Altro fattore importante è il materiale, bisogna scegliere pellami leggeri e di qualità, morbidi da consentire di piegare con la mano completamente la scarpa che non deve mai essere rigida nella suola.
Controllare sempre che siano aderenti alla caviglia e che il tallone sia ben sostenuto.
Dovendo far indossare molte scarpe ad un bambino per trovare quella giusta, scegliere un rivenditore ben fornito e paziente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere materiali buoni per le scarpe altrimenti rischieranno di distruggersi date le ambizioni scalmanate dei bambini.
  • Cercate di stare attenti all'età del bambino: ogni bambino in base agli anni dovrà portare paia di scarpe diversi non soltanto per quanto riguarda la misura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere le scarpe estive per i bambini

Bambino

Come scegliere i sandali per bambini

Bambino

Come scegliere le scarpe per bimbi

Bambino

10 errori che si commettono nell'educare i figli

Bambino

10 errori da evitare con i bambini piccoli

Bambino

Come aiutare un bambino che ha paura di fare sport di gruppo

Bambino

Consigli per le scarpe per i bambini con piedi piatti

Bambino

Come praticare un massaggio ad un neonato su gambe e piedi

Bambino

Consigli per migliorare la motricità di un bambino

Bambino

Come alleviare il dolore alle gengive del bambino