Come scegliere la musica per una festa per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vedremo in questo articolo come scegliere la musica per una festa per bambini. Essa è un evento allegro e giocoso che richiede particolare attenzione, perché deve essere organizzato in ogni minimo dettaglio, evitando che i bimbi abbiano a disposizione del tempo vuoto e potendo veramente combinare qualche pasticcio. Quindi basterà preparare anticipatamente uno schema che riesce a riempire almeno circa due ore, togliendo il momento della torta e quello dello spuntino. Per ogni gioco che farete strutturato, sarebbe utile abbinare la musica adatta. Vedremo in seguito i criteri in base alla quale verrà scelta tale musica.

24

La cosa davvero importante è tenere conto dell'età dei bimbi. Se vi trovate ad organizzare una festa per dei bimbi piccolini, ad esempio, cioè tra una fascia d'età dai 2 ai 5 anni, sarà bene scegliere le musiche relative ai personaggi dei cartoni animati o delle favole più diffuse di quel periodo determinato. Mentre se la fascia d'età è leggermente più alta, cioè tra i 7 e 9 anni, i bambini iniziano a vedere il mondo verso quello dei grandi, perciò potrete scegliere la musica non più dei cartoni animati ma lo stesso allegra, ad esempio come quella che richiamano il tema del compleanno, le musichette del carnevale. Per finire se la fascia d'età è quella dell'adolescenza, potrete scegliere tranquillamente la "hit" del cantante o gruppi preferiti dei ragazzini.

34

La seconda cosa da tenere in considerazione è il tipo di gioco da poter fare. Durante la festa potrete sfruttare un momento da dedicare, in modo esclusivo al ballo dove potrete adottare la musica basandovi sull'età dei bambini. Poi potrete dedicare un altro momento a dei giochi che serve la musica, come tipo la musica del limbo. Potrete poi abbinare una musica da spiaggia, oppure anche i giochi classici dove potrete stoppare la musica quando succede qualcosa, ad esempio vi potrete fermare restando immobili, ed in tal caso la giusta musica sarà quella allegra, stile carnevale, ma anche musica commerciale. Dovrete evitare la musica "dance" o "house" che risulterà troppo dura, aggressiva e non certo adatta per un compleanno di bambini.

Continua la lettura
44

Per finire, il momento che scegliete per la merenda e la torta, dovrà essere accompagnato da una musica allegra, al tempo stesso con dei toni tranquilli, pacati e che riesca a fare da sottofondo in modo che i bambini riescano ad interagire tra di loro, dando così la giusta importanza al momento della convivialità, ma anche spazio al festeggiato quando ci sarà il momento fatidico del soffio delle candeline. A quel punto potrete mettere su un po' il volume della musica col classico rito della canzoncina "tanti auguri a te", poi una volta spente le candeline potrete abbassare la musica in modo da consentire a tutti quanti di mangiare tranquilli e sereni la torta. Se avete ancora un po' di tempo potrete dedicare anche circa 10 minuti al ballo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una festa a tema principessa

Famiglia

5 idee per la prima festa di compleanno

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste

Famiglia

10 cose che non possono mancare ad una festa in maschera

Bambino

5 idee per un pigiama party

Famiglia

Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet

Bambino

Come decorare torte per bambini