Come scegliere la bavetta per il neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

La bavetta (denominata più comunemente bavaglino) rappresenta una fra le prime cose che dovreste mettere da parte nel corredino del vostro bambino, prima della sua nascita dal grembo della mamma.
Nella seguente perfetta e minuziosa guida che vi esporrò bene nei passaggi successivi, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna scegliere correttamente la bavetta maggiormente adeguata alle diverse fasi di crescita del bimbo: infatti, essa costituisce un oggetto indispensabile che vi accompagnerà non soltanto quando vostro figlio sarà neonato, ma anche nei suoi primi anni dell'infanzia.

210

Occorrente

  • Bavaglino
310

Esistono numerose tipologie di bavaglini capaci di rendere maggiormente divertente il momento della pappa, mantenendo il bambino sempre pulito.
Attualmente, il mercato prevede un'ampia scelta di bavette, tra cui quelle:
- colorate con delle immagini di animali o cartoni animati oppure delle fotografie della squadra di calcio preferita dai genitori;
- in seta sagomate (perfette come idee regalo), se desiderate avere delle soluzioni più eleganti;
- di cotone, stoffa plastificata, spugna o silicone (rigide oppure morbide).
- monouso.

410

Molto probabilmente, i normali bavaglini di seta sono quelli maggiormente belli da vedere, poiché spesso vengono ricamati con il nome del bambino: tuttavia, essi sono i meno pratici, poiché il bimbo lo sporcherà ad ogni pasto e conseguentemente ne dovreste avere una buona scorta, in maniera da poterli cambiare frequentemente (visto che devono essere lavati quotidianamente).

Continua la lettura
510

Altre due soluzioni potrebbero essere le seguenti:
- le bavette di cotone o spugna (meno delicati della seta e più pratici da lavare), che sono disponibili in svariate lunghezze;
- i bavaglini per neonato con le maniche.
Abbastanza spesso, la bavetta possiede una superficie realizzata in cotone e poi alcuni veli di supporto, allo scopo di mantenere il bambino sempre asciutto e pulito.

610

Il bavaglino maggiormente pratico relativamente alla sua pulizia è quello completamente di silicone, che è disponibile in svariate misure e forme: alcuni di essi, hanno addirittura una specie di sacco che raccoglie ciascun residuo di pappa, evitando cosi che il cibo possa cadere sui vestiti del piccolo.
Per il bimbo di pochi mesi che beve soltanto il latte materno, il rigurgito potrebbe essere molto frequente e, dunque, vi consiglio vivamente di lasciare sempre la bavetta addosso al neonato.

710

Abbastanza spesso, esistono delle piccole tute di plastica con le bavette applicate e dei bottoncini, in maniera da poterli comodamente lavare a parte: comunque, un bavaglino di questa tipologia è ideale non appena è cominciato lo svezzamento e quando il bambino assume una posizione retta durante il pasto, altrimenti gli potrebbe dare fastidio.

810

Naturalmente, la scelta della bavetta da adoperare per il neonato è soggettiva oppure potrebbe essere condizionata dalle svariate necessità della propria mamma: in commercio, sono presenti anche dei funzionali bavaglini di carta monouso, che sono comodi quando ci si trova fuori casa oppure in viaggio.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di avere diverse tipologie di bavette e utilizzarle nelle varie fasi della giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzarsi per uscire con un neonato

Bambino

Cosa fare se un neonato batte la testa

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

Come abituare un neonato al cucchiaio

Bambino

Come fare un album del primo anno del neonato

Bambino

Come svezzare un neonato

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino