Come scegliere l'asilo giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella dell'asilo è una scelta spesso difficile per tutte le mamma e i papà: i costi, gli orari e le distanze rappresentano senza dubbio dei fattori determinati nella selezione della scuola più adatta e contribuiscono spesso a complicare l'inserimento del proprio o dei propri bambini all'interno delle varie strutture presenti sul territorio. In particolare, all'interno di questa guida vi illustreremo un elenco delle varie ipotesi da prendere in considerazione quando ci si appresta ad inserire un bambino in un asilo. Se siete dunque alle prese con questa scelta, ma non sapete come muovervi per scegliere quello giusto, seguite con attenzione i consigli che vi daremo nei passaggi seguenti.

25

Scegliere la struttura

La scelta dell'asilo deve essere effettuata innanzitutto andando a valutare il tipo di struttura pubblica o privata. Se sceglierete la seconda tipologia di asilo, sappiate i costi che bisognerà sostenere saranno sicuramente più elevati (in genere si tratta di una retta uguale per tutti, che non varia cioè a seconda del reddito della famiglia). Di contro, questo comporterà sicuramente una maggiore attenzione da parte del personale, ma anche una gestione degli orari meno rigida rispetto agli asili pubblici. È importante sapere che il fattore determinante che rende un asilo privato diverso da uno pubblico non è la preparazione o la serietà degli educatori, bensì la presenza minore di bambini che di conseguenza porta ad un gestione più lineare e semplificata.

35

Scegliere le attività

Una volta valutato che l'asilo soddisfi i requisiti rispetto ai parametri economici, al personale e all'igiene, sinceratevi rispetto alle attività svolte e al livello di sicurezza. Mentre per quanto riguarda il primo aspetto, un asilo di qualità deve sempre prevedere un programma di attività giornaliero che sviluppi la crescita dei bambini, per il secondo, l'ambiente deve essere "a prova di bambino". Tradotto in parole più semplici, entrando nell'asilo oltre ad un'atmosfera accogliente e confortevole, dovrete trovare un ambiente perfettamente pulito, ma anche sicuro dal punto di vista dei giochi e dell'arredamento.

Continua la lettura
45

Scegliere gli educatori

Un elemento che non bisogna dimenticare quando si sceglie l'asilo è quello di imparare a gestire il distacco dal vostro bambino. Se da un lato questo potrebbe sembrare un aspetto secondario rispetto alla scelta dell'asilo, si tratta invece di una problematica che deve essere affrontata da subito e spesso la presenza di insegnanti ed educatori preparati, nonchè di un asilo idoneo, possono contribuire a un distacco non traumatico. A tal proposito, essendo la serenità del bambino fondamentale per i genitori, valutate con i vostri occhi la qualità dei servizi e dunque affidatevi da subito al personale educativo valutandone efficienza, professionalità e soprattutto esperienza. Tale passaggio sarà senza dubbio facilitato se avrete la fortuna di conoscere di persona l'educatore o gli educatori a cui vi rivolgerete.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 vantaggi dell'asilo nido

Bambino

Come inserire serenamente il bambino all'asilo

Famiglia

Come scegliere tra asilo nido e tata

Bambino

Asilo Steineriano: 5 caratteristiche

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come risparmiare sull’asilo e sui nidi

Bambino

Come persuadere il bimbo a indossare il grembiule per l'asilo

Bambino

10 idee regalo per le maestre dell'asilo