Come scegliere il vestitino per il battesimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il primo evento importante per ogni bambino è il battesimo. Anche se il bambino, una volta cresciuto, non ricorderà quell'evento, è importante che abbia un vestitino adeguato. La scelta del vestitino per il battesimo deve essere fatta in base ad alcuni parametri quali: sesso del neonato, tradizione familiare, cultura e religione e per finire la possibilità economica. Se quindi siete da poco diventate mamme e state già pensando al battesimo, in questa guida vi mostreremo come scegliere il vestitino per il battesimo. Vediamo come fare.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Abitino
  • copricapo
  • calzini
  • scarpette
  • bavaglino
  • tutina
39

Seguire la tradizione

Per rimanere nella tradizione e non lasciare nulla al caso, possiamo optare per un abito tradizionale, magari ricamato a mano dai bisnonni e tramandato di generazione in generazione. L'abitino, che può essere uguale sia per i maschi che per le femmine, è lungo, scorre ben al di sotto i piedi, e può essere di colore crema o bianco, in quanto simboleggia la purezza del neonato che si presenta al Signore.

49

Scegliere un copricapo

Per completare il vestitino, possiamo anche scegliere di aggiungere un copricapo: per le femmine, questo può essere a forma di cofano che abbraccia la testa e si lega sotto il mento; per i maschietti, invece la scelta può cadere su un semplice cappellino, simile nella forma ad un berretto. Questo è gonfio sulla parte superiore e ha una zona stretta per adattarsi intorno alla testa. Il copricapo deve corrispondere alla scelta fatta per il colore del resto del vestito. Se non vogliamo utilizzare una copertura completa della testa, possiamo aggiungere al copricapo una fascia o delle barrette.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Scegliere le scarpette

Dopo avere provveduto al vestitino pensiamo alle scarpette: queste possono essere di pelle, di seta, di stoffa o di lana, a seconda della stagione nella quale si svolge la cerimonia. Naturalmente devono essere dello stesso colore dell'abito. I calzini devono essere di cotone per entrambi, magari con qualche guarnizione di pizzo per le femminucce.

79

Abbinare un bavaglino

Un altro accessorio importante è il bavaglino che va abbinato anch'esso al vestitino: può essere di organza ricamato a mano magari con il nome del piccolo, oppure semplice ma sempre rigorosamente bianco. Siccome i bambini piccoli tendono a sporcarsi facilmente, un bavaglino può mantenere l'abito del battesimo pulito, in modo che, quando arriva il momento delle foto, si ha la sicurezza che il vestito non si sia sporcato.

89

Scegliere una tutina

Dato che alcune persone hanno la tendenza di allungare i confini dei battesimi tradizionali, ai neonati spesso vengono fatte indossare delle piccole tute bianche al posto dei vestitini standard. I pagliaccetti sono stati progettati sia per i maschietti che per le femminucce: quello per i maschi tende a tagliare fuori le ginocchia, mentre quelli da femmina dispongono di pantaloni morbidi. La cosa più coerente in merito ai vestitini da battesimo è il colore bianco, a prescindere da quale si sceglie.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare tutti gli accessori per il battesimo rigorosamente di colore bianco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 idee regalo per madrina e padrino del Battesimo

Famiglia

5 idee regalo low cost per il battesimo

Bambino

Come vestire i gemelli

Bambino

Come realizzare dei vestiti per le bambole delle nostre bambine

Bambino

Come vestire i bambini per una cerimonia

Bambino

Come conservare i ricordi dei piccoli

Bambino

Come organizzare un battesimo in casa

Bambino

Come organizzare un Battesimo low cost

Bambino

5 idee per bomboniere da Battesimo

Bambino

Come vestire un neonato