Come scegliere il riduttore per il lettino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un figlio sta per arrivare e questo è il periodo in cui si inizia a programmare tutto ciò che andrà comprato per rendere i primi mesi di vita del nascituro sereni e senza pensieri. Tutti i genitori sono ansiosi e se poi aspettano il primo figlio comprano davvero di tutto, anche cose a volte inutili, (non sempre è tutto indispensabile); l’importante è non spendere troppo in accessori futili e concentrarsi su strumenti che permettano al bambino di stare in sicurezza anche mentre dorme; in modo che anche i genitori possano affrontare meglio questo periodo così magico. Parliamo proprio del momento della nanna, uno degli elementi da considerare è l'eventuale riduttore per il lettino; vediamo allora insieme come orientarsi e scegliere il riduttore più adatto.

26

Occorrente

  • Riduttore culla, lettino
36

Cominciamo cercando di capire di cosa si tratta, il riduttore per la culla o per il lettino, non è altro che una mini culla imbottita da inserire nel letto piccolo per i primissimi mesi di vita del neonato. Il suo scopo principale è quello di dare sicurezza al bambino, proteggendolo dagli urti, e ricreando un ambiente come la carrozzina. Non bisogna dimenticare che fino a poco tempo prima, il piccolo era avvolto dal grembo materno, quindi è abituato ad ambienti ristretti, non ampli come una culla. Il modello è pressappoco simile per tutte le marche, con alcune varianti. Il materassino in esso contenuto deve essere anti soffocamento, per prevenire rischi al bambino, soprattutto quando inizia a muoversi maggiormente.

46

In alternativa, esistono i "salsicciotti", da inserire anch'essi nel lettino per ridurre lo spazio a disposizione e creare un ambiente che contenga adeguatamente il neonato; allo stesso scopo possono essere usati anche i cuscini da allattamento, con la funzionalità aggiuntiva che potranno essere riutilizzati anche durante le poppate. È sempre consigliabile effettuare qualche giro informativo per conoscere modelli e prezzi, chiedendo consiglio al personale che ci saprà illustrare le caratteristiche di ogni tipologia di riduttore.

Continua la lettura
56

Ogni modello si distingue per determinate caratteristiche: ad esempio, i legacci per ancorarlo al lettino, utili se desiderate utilizzarlo prevalentemente per la nanna (e sempre nello stesso luogo); la possibilità di aprirlo lateralmente, se prevedete di viaggiare o portare in giro spesso il piccolo, per poterlo adagiare comodamente quando si addormenta o togliere dal riduttore con facilità; le maniglie, che lo rendono una vera culla trasportabile; il fondo rigido, che permette di usufruire del riduttore anche su supporti diversi dal materasso (ad esempio sul divano). Per capire quale sia la tipologia migliore per voi, dovrete quindi pensare all'uso prevalente che deciderete di farne.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare se possibile l'uso dei cuscini quando il bimbo è troppo piccolo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come arredare la camera del bebè

Bambino

Come preparare il lettino del bebè

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

I 10 oggetti inutili per il tuo neonato

Bambino

Come togliere il pannolino in 5 mosse

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Bambino

Come scegliere una culla per bambini

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato