Come scegliere il regalo per un Battesimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il battesimo è uno dei momenti più importanti ed emozionanti nella vita di ogni persona. Certamente quando siamo piccoli non ce ne rendiamo conto, ma i nostri genitori che hanno la fortuna di assistere a questo splendido evento possono raccontarci con affetto e gioia questo giorno particolare. Il battesimo è il primo evento celebrativo religioso nella vita di un cristiano, perché con questo rituale egli diventa membro di diritto della comunità. Per molti, il profondo significato simbolico e spirituale di questo rito è ancora fortemente sentito, per altri assume prevalentemente un valore sociale.
In entrambi i casi, l'occasione è degna di festeggiamenti e l'usanza vuole che gli invitati offrano un dono al neo-battezzato.
In passato la scelta del regalo spesso ricadeva su oggetti del tutto inutili, come set di posate da neonato, parure di lenzuolini finemente ricamati, cornici per fotografie in argento lavorato, braccialetti o collanine in oro e corallo rosso.
Attualmente la tendenza è rivolta alla praticità e alla durevolezza, perciò nello scegliere il regalo ci si può regolare soggettivamente, optando per oggetti di immediata e spendibile utilità, che i genitori stessi gestiranno, oppure beni e valori di cui il bambino potrà fruire una volta raggiunta la maggiore età. L'entità della spesa è commisurata al grado di vicinanza o di parentela, ma anche alle proprie possibilità economiche. In questa guida vedremo come scegliere il regalo per il battesimo dando utili consigli in merito. Vediamo quindi cosa fare.

26

Occorrente

  • Un budget
  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
36

La nascita di un figlio, per quanto possa essere fonte di gioia immensa, è sempre un evento che comporta delle spese: dai pannolini al fasciatoio, dal passeggino all'abbigliamento, ogni fascia di età necessita di accessori, sempre più costosi rispetto alla disponibilità del budget familiare.
Un'ottima idea-regalo è l'acquisto di un buono spendibile in un negozio di commercio equo-solidale che disponga di articoli per la primissima infanzia. Saranno i genitori stessi a scegliere ciò di cui il bambino ha bisogno, contribuendo allo sviluppo cooperativo e alla solidarietà. Le organizzazioni no-profit e le ONG presenti nel Web sono numerose, basta fare una ricerca.

46

Un dono molto utile, che rappresenta un buon investimento, è l'apertura di un libretto di risparmio postale intestato al neonato. Raggiunti i diciotto anni di età, potrà prelevare la somma nel frattempo accumulata e spenderla per le sue necessità.
Presso le Poste Italiane è attivo il servizio "Io cresco", dedicato ai minori tra 0 e 12 anni. Non comporta spese di gestione né di apertura, è sottoposto a un regime fiscale favorevole e produce un buon rendimento, circa il 2,25% annuo.

Continua la lettura
56

Chi non vuole assolutamente rinunciare all'idea di un presente che duri nel tempo, può decidere per l'oro. È difficile stabilire a priori cosa in futuro la persona potrebbe gradire, perciò è bene orientarsi verso preziosi privi di pietre, in oro a 18 K, perché saranno più facili da fondere o da rivendere. Attualmente, l'impennata vertiginosa della quotazione di questo metallo non ne fa un investimento proficuo, poiché da qui a 18 anni il valore potrebbe crollare, alterandone sensibilmente il prezzo di vendita.
Croci, catenine d'oro ed effigi sacre possono essere oggetto di furto, perciò dell'intento di donare qualcosa di duraturo non resterebbe niente.
Certamente il regalo per il battesimo non è semplice da scegliere perché ancora non si conoscono i gusti e il carattere del bambino, per questo bisogna scegliere qualcosa di neutrale ed elegante che potrà comunque essere usato in futuro. Seguendo i consigli di questa guida potrete ovviare al problema, avendo uno spunto da cui partire per poter arrivare preparati al lieto evento. Non mi resta che augurarvi buona scelta.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'entità e il valore del regalo sono misurati in funzione del ruolo che si riveste
  • Orientarsi verso regali utili, magari associandosi con altri invitati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come vestire il bambino per il battesimo

Bambino

Come organizzare un battesimo in casa

Famiglia

5 idee regalo low cost per il battesimo

Bambino

Come organizzare un Battesimo low cost

Bambino

5 idee per bomboniere da Battesimo

Bambino

Come preparare il Battesimo del proprio bimbo

Famiglia

Cosa regalare ad un Battesimo

Bambino

5 idee regalo per madrina e padrino del Battesimo