Come scegliere il pediatra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Finalmente è nato! Dopo nove mesi di gestazione il bambino è venuto alla luce: è così tenero e indifeso, un miracolo che si rinnova ogni volta che sboccia una nuova vita, Da questo momento in poi spetta ai genitori prendersi cura della sua salute, controllandone costantemente il suo sviluppo, seguendo le norme essenziali e fondamentali della prevenzione in modo tale da mettere delle basi solide su cui si costruirà il suo benessere futuro. In questa opera di salvaguardia della salute del bambino, i genitori troveranno un valido aiuto nel pediatra ma spesso nascono mille dubbi perché non sanno quale e come scegliere: questa guida dissiperà queste incertezze e vi aiuterà a fare la scelta più consapevole.

26

Occorrente

  • Fiducia
  • collaborazione
  • dialogo
36

La scelta del pediatra può avere diverse motivazioni: a volte si sceglie il medico consigliato dall'amica oppure quello che è stato già il pediatra di famiglia; quale che sia la scelta, è importante che si tratti di una persona che non solo dia garanzie sul piano professionale ma sappia anche stabilire con i genitori un rapporto di simpatia, di fiducia e di reciproca collaborazione. Un dialogo molto aperto, infatti, tra medico e genitori ed uno scambio di informazioni dall'una all'altra parte, permetterà al professionista di avere un quadro corretto della storia del piccolo ed ai genitori l'acquisizione, poco alla volta, di conoscenze utili per orientarsi con maggiore competenza nella crescita del figlio.

46

Un'impostazione del genere eviterà, come invece spesso succede, che al medico venga totalmente delegata la salute del bambino con le seguenti conseguenze negative: il ricorso al pediatra anche quando la situazione non lo richiederebbe e l'incapacità dei genitori a provvedere in maniera autonoma nei casi di emergenza. La presenza del pediatra e la sua opera è quindi necessaria ma i genitori non devono scaricare completamente sulle sue spalle i problemi dello sviluppo del figlio.

Continua la lettura
56

Passando al lato pratico, si può scegliere un pediatra libero professionista oppure avvalersi degli specialisti che operano nell'ambito delle strutture di base previsti dalla riforma sanitaria. Ormai, specie in alcune regioni, ogni consultorio di distretto ha il suo pediatra, a cui i genitori possono fare riferimento: restano ferme le condizioni precedentemente sottolineate (necessità di fiducia e possibilità al colloquio aperto e costruttivo). Infine ricordiamo che presso le Cliniche Pediatriche Universitarie e molti reparti pediatrici ospedalieri esistono degli ambulatori non solo generali ma anche di alta specializzazione ove problemi particolari del bambino, sospettati dal pediatra di base, possono essere ampiamente controllati e, in molti casi, risolti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un dialogo intelligente e costruttivo tra le due parti sarà fondamentale nell'interesse del piccolo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire un bambino che piange dal dottore

Bambino

Cosa fare se il bambino non beve il latte

Bambino

Allattamento misto

Bambino

Come fare se il bambino ha la gola infiammata

Bambino

Come fermare la diarrea nei bambini

Bambino

Come capire se il neonato ha mal d’orecchio

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

Come diluire il latte vaccino per il neonato