Come scegliere il passeggino giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il passeggino è un must per tutti i genitori. Si tratta di uno strumento indispensabile da subito, che sarà utile per i primi anni di vita del bambino, fino a quando non sarà in grado di camminare da solo. In commercio ci sono tantissimi modelli di passeggini, per questo motivo non sempre è facile fare la scelta giusta. Siete alla ricerca di un prodotto a basso costo oppure desiderate optare per un modello esclusivo? Ecco come scegliere il passeggino giusto, in base alle proprie esigenze.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tanta voglia di girare negozi e consultare caratteristiche.
36

Scegliere il modello a seconda delle proprie esigenze

Prima di procedere all'acquisto bisogna valutare l'uso che dovete farne, dove vivete e il budget a disposizione. Se il vostro desiderio è quello di passeggiare comodamente in città, allora è consigliabile optare per un passeggino robusto ma pratico allo stesso tempo, in modo tale da passeggiare all'interno dei negozi, sui marciapiedi o giardini con totale facilità. Se invece siete dei genitori sportivi e volete portare il vostro bambino durante le escursioni o il jogging, è consigliabile scegliere un modello più agevole, dotato di ruote resistenti, preferibilmente di 3 ruote. Se la scelta non viene fatta in modo accurato, si rischia di abbandonare il passeggino in garage quando il piccolo cresce e le necessità aumentano.

46

Verificare gli accessori in dotazione

Anche la scelta degli accessori non va sottovalutata. In genere sono presenti degli ombrellini, vaschette portatutto sotto il sedile, cappe parapioggia, borsa dei pannolini, ma è sempre meglio verificarne l'efficienza. Il portabibite è un altro elemento necessario, onde evitare che le bevande si rovescino. Anche la pedana può essere utile, in presenza di un fratellino più grande che vuole rubare un passaggio. È importante verificare l'apertura e la chiusura della struttura e i freni di bloccaggio per assicurarsi che non vi siano complicazioni durante gli spostamenti e che sia semplice piegare il passeggino e posizionarlo in auto quando si va di fretta.
Provate ad aprire e chiudere la struttura, è importante che i meccanismi permettano movimenti facili per piegare il passeggino e sistemarlo in auto, anche quando si ha fretta. Già durante i primi periodi della gravidanza, è consigliabile visitare i negozi specializzati oppure visitare i vari siti web appositi, quindi meglio tenersi pronti e stabilire qual è il modello più adatto alle proprie esigenze. Con il vostro passeggino farete delle piacevoli passeggiate con il vostro bambino.

Continua la lettura
56

Controllare la robustezza del passeggino

I passeggini sono disponibili in tantissimi modelli e design, ma occorre verificare che siano dotati di caratteristiche specifiche, necessarie per il comfort e la tutela del bambino. Innanzitutto il sedile deve essere imbottito, comodo e reclinabile in varie posizioni. Alcuni modelli permettono di posizionare il piccolo in avanti, in altri casi può essere posizionato verso chi lo spinge, mentre altre tipologie sono dotate di entrambe le funzioni. È importante controllare attentamente la robustezza, poiché bisogna verificare che il passeggino non si capovolga con una busta della spesa appesa sulla maniglia.
Infine le cinture di sicurezza sono indispensabili, esistono modelli dotati di cinture a cinque punti, indicate per i neonati o per i bambini che trascorrono molto tempo nel passeggino, mentre per i tragitti occasionali come ad esempio una passeggiata nei centri commerciali vanno bene anche quelle a tre punti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete consigli ad altri genitori, per scoprire vantaggi e svantaggi dei modelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere carrozzina e passeggino

Bambino

Pedane per passeggini: quali scegliere

Bambino

Guida all'acquisto del sistema modulare trio

Bambino

Passeggino: cosa valutare prima della scelta

Bambino

Carrozzine e passeggini: guida alla scelta

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

Come muoversi con una coppia di gemelli

Bambino

Come organizzare una borsa per il cambio bebè

Bambino

Come scegliere la fascia portabebè

Bambino

Come scegliere la vasca per il bagnetto del bambino