Come scegliere il nome del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ognuno di noi porta il nome che i nostri genitori hanno scelto, per vari motivi. Perché gli piaceva, perché aveva un bel suono, perché era un nome insolito ecc... Insomma i motivi sono tanti. Anche noi prima o poi dovremo compiere questa scelta quando nasceranno i nostri figli, e scegliere un nome è molto importante, perché influenzerà molto il modo in cui le persone ci ricorderanno. Il nome che ci viene dato e il cognome che prendiamo in eredità sono il nostro biglietto da visita per la vita. Sul cognome non possiamo farci tanto, poiché esso lo acquisiamo, come un "tesoretto" da custodire e rispettare; il nome invece viene scelto, quasi sempre, dai propri genitori; ed è proprio la scelta del nome che rende tutto più difficile, perché come in tutte le cose, si può sbagliare. In questo articolo ti verranno forniti dei consigli per scegliere al meglio il nome del tuo bambino, attraverso pochi e semplici passaggi daremo ottimi suggerimenti. Vediamo quindi quale nome scegliere.

26

Per scegliere un buon nome servono solo due cose: il cuore e il cervello. La prima domanda che bisogna porsi quando si sceglie un nome è: "Potrebbe causare dei problemi al bambino? Molto spesso quando si è bambini, il nome e il cognome, sono frutto di continue prese in giro; proprio per questo quando si sceglie un nome bisogna pensare al futuro, bisognare riflettere sul fatto che il nome che affidiamo a nostro figlio non possa essere frutto di scherno da parte degli altri bambini e che causi, quindi, un disagio. Questo non significa che bisogna scegliere un nome che non ci piace solo perché siamo certi che non sarà utilizzato "contro" il bambino, ma si dovrebbe dare un nome che, come dice la legge italiana, non sia: ridicolo o vergognoso.

36

La legge italiana impone ai genitori il divieto di dare come nome un cognome. Sappiamo che esistono moltissimi cognomi, ma alcuni abbinati con determinati nomi risultano ridicoli. Ad esempio un padre che ha come cognome Testa deve evitare di chiamare sua figlia Rosa. Spesso i genitori poiché considerano simpatico, l'abbinamento nome-cognome, scelgono un nome inappropriato. Una scelta del genere ridicolizzerà il bambino che si sentirà preso in giro non solo dagli altri ma anche da coloro che hanno scelto questo "strano" nome. Quindi è importante scegliere un nome che possa andar bene con il cognome, nei casi estremi se no si finisce all'anagrafe.

Continua la lettura
46

Tutte le persone si fanno influenzare da ciò che le circonda, ed anche i genitori la scelta del nome da parte dei genitori è facilmente influenzabile, Molti decidono di affibbiare ai propri figli nomi di "moda", ed è sicuramente la scelta più sbagliata! Scegliere un nome solo perché ce l'ha qualcuno di importante o perché al momento è molto usato significa non tenere affatto al proprio figlio e quindi non avere utilizzato né il cuore né il cervello per decidere. Persone di questo tipo, per fortuna, sono davvero poche.

56

Alle passioni del momento si aggiungono le tradizioni; soprattutto al Sud Italia è tipico chiamare il bambino con lo stesso nome del nonno, zio e così via. Questa è una tradizione che non apprezzo, perché è come se si volesse ricordare un proprio parente (è in questo non c'è nulla di male) ma a discapito di quello che sarà un nuovo componente della famiglia. Nonostante tutto però è molto più ragionevole attribuire un nome che per noi ha un significato in confronto al farlo solo per "moda".

66

Concludendo, per scegliere un buon nome, ci vuole intelligenza e sentimento; la cosa più importante è scegliere da soli (inteso come coppia) e non farsi fuorviare da altri (ascoltando i consigli, che molto spesso risultano utili), è ovvio che non esiste un nome che piace a tutti, ed è meglio così; se no avremmo tutti lo stesso nome. Di nomi ne esistono molti, basti pensare che per ogni paese del mondo ve ne sono moltissimi. Ciò che raccomando è di decidere pensando al futuro, ma anche ai gusti personali e al sentimento che ci lega con il nome.. Nel caso non lo sapeste il nome più diffuso nel mondo è Mohammed, infine non posso dirvi altro se non: buona decisione.
I una coppia, quando nasce un bambino, la scelta del nome è sempre il momento più difficile. Sapersi orientare verso la decisione migliore non è impresa facile, per questo i suggerimenti di questa guida potrebbero rivelarsi un'ottima fonte a cui attingere per capire che nome dare al proprio bambino. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna ma anche buon divertimento.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

I cognomi italiani più strani

Bambino

Come scegliere il nome giusto per il tuo bambino

Bambino

Come adottare un bambino: procedure burocratiche

Bambino

10 idee regalo per il battesimo

Famiglia

Come ottenere il codice fiscale per i nuovi nati

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini in 5 mosse

Famiglia

Comunione: frasi per biglietti di invito

Bambino

L'occhio pigro nel bambino