Come scegliere il box per il vostro bambino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il box è un oggetto utilizzato per far giocare i bambini piccoli in sicurezza, consentendo ai genitori di poter svolgere con tranquillità le proprie attività domestiche. Però la maggior parte degli educatori non sempre sono favorevoli all'uso del box. Lo considerano una gabbia che limita i movimenti del bambino nel momento di maggior bisogno per lui. Altri invece sostengono che il box sia un valido aiuto sia per la mamma sia per assicurare la sicurezza del bambino.

24

Se siete favorevoli e decidete di acquistare un box per il vostro bambino, è sempre bene seguire alcune regole e anche alcuni consigli: i box quelli più sicuri, hanno i piedini antiscivolo e antiribaltamento. Non sottovalutate mai la forza che mette il bambino quando si aggrappa per provare a mettersi in piedi. La rete di protezione deve essere costituita da una rete fitta, a maglia fine, e in ogni caso a norma di sicurezza e deve comunque permettere al bambino di guardarsi in torno.

34

Scegliete sempre un box in cui il pavimento sia imbottito e nello stesso tempo facilmente lavabile e per il lavaggio non superare mai la temperatura 30°, anche se è consigliato il lavaggio a mano. Il bordo deve sempre essere imbottito con la gomma, e comunque non deve mai essere tagliente e spigoloso, deve avere anche quattro maniglie anch'esse imbottite, poste negli angoli che permetteranno al vostro bambino di sostenersi e cominciare a compiere i primi passi. Fate molta attenzione anche alle pareti se scegliete un box di legno. Le sbarre devono essere poco distanti l'una dall'altra.

Continua la lettura
44

Se infine, scegliete un box con la rete, assicuratevi che le maglie non siano né troppo larghe né troppo strette e che il bambino non deve riuscire a infilare troppo pericolosamente manine o piedini nella maglia della rete. Attenzione a non prendere provvedimenti quando capirete che il gioco preferito di vostro figlio sarà di tirar fuori i giocattoli e strillare perché qualcuno torni a riprenderli. Molte mamme pensano "bene" di legare i giocattoli nel bordo del box, ma questo potrebbe essere pericoloso per il bambino se mai cadesse e s'impiglierebbe nel filo. Il luogo migliore per acquistare un box è sicuramente un negozio specializzato, si possono acquistare anche sul web o nei negozi dell'usato, infatti, essendo un oggetto meno utilizzato da un infante e si mantiene in ottime condizioni. Un box di marca possono pagarlo circa 70 euro, mentre nei negozi dell'usato possono venderlo il 50-60% di sconto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come assicurare un corretto riposo al neonato

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare

Bambino

Come realizzare dei percorsi sensoriali per bambini

Bambino

5 modi per far divertire il neonato

Bambino

Come scegliere il fasciatoio

Bambino

Come scegliere giocattoli educativi

Bambino

Come lavare i peluche ed i giocattoli del vostro bambino

Bambino

Consigli per scegliere giocattoli sicuri