Come scegliere gli omogeneizzati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crescita psicofisica del bambino attraversa diverse fasi. L'alimentazione preoccupa molto i genitori, soprattutto quando inizia lo svezzamento. Infatti, già dal quarto mese, il pediatra consiglia di inserire gradualmente nuovi alimenti. Si parte di solito dalla frutta. È il primo alimento dalla consistenza più solida. Gli omogeneizzati sono pensati proprio ad abituare il piccolo ad un'alimentazione sempre più solida, senza problemi di masticazione. Infatti è troppo presto per la dentizione. In questa guida possiamo vedere come scegliere gli omogeneizzati più adatti a nostro figlio.

27

Occorrente

  • Osservazione
37

Come sono fatti

Gli omogeneizzati sono alimenti cotti a vapore. Vengono tritati finemente e ridotti a purea. Grazie al giusto contenuto di acqua, sono facili da deglutire. L'omogeneizzazione garantisce un facile digestione. Vengono confezionati sotto vuoto in dei vasetti di vetro. Non contengono coloranti né conservanti. Assicurano il giusto apporto di sostanze nutritive per l'organismo dei bambini senza principi nocivi per il neonato, come il sodio. In commercio, sono disponibili diverse varietà di prodotti. Li trovate in farmacia, al supermercato o nei negozi biologici. I prezzi variano in base all'azienda produttrice.

47

Proprietà nutrizionali

Gli omogeneizzati sono a base di carne, pesce, frutta, verdure e formaggio. I primi, contengono ferro e proteine nobili. Iniziate preferibilmente con agnello, coniglio e tacchino. Proseguite poi con pollo, manzo e vitello. Le verdure apportano un buona quantità di sali minerali e vitamine. Da preferire i fagiolini, le patate, le zucchine, le carote, gli spinaci ed i legumi. Gli omogeneizzati di frutta apportano vitamine, zuccheri, sali minerali e fibre. Quelli al formaggio contengono calcio, elemento fondamentale per la crescita delle ossa. Gli omogeneizzati di pesce vanno utilizzati dall'ottavo mese in poi.

Continua la lettura
57

Etichetta

La scelta consapevole dell'omogeneizzato, passa dalla lettura molto attenta dell'etichetta. Deve indicare gli ingredienti, i valori nutrizionali e le istruzioni per l'uso. Gli ingredienti indispensabili sono: zuccheri, sale, aromi, albumina del latte, additivi, conservanti, coloranti e glutine. Esistono in commercio omogeneizzati provenienti dall'agricoltura biologica. Sono privi di additivi e di fertilizzanti chimici. Generalmente, gli ingredienti vengono elencati in ordine alla quantità, l'apporto energetico, proteine, grassi e carboidrati. Controlliamo sempre che l'etichetta sia integra in tutte le sue parti. Prima di leggere l'etichetta, verifichiamo la data di confezionamento o il tempo limite di conservazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre le etichette
  • Consutate il pediatra per scongiurare allergie alimentari ed eventuali altri dubbi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come conservare gli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

5 cose da sapere sugli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

Come preparare omogeneizzati in casa

Bambino

Come preparare in casa gli omogeneizzati

Bambino

Come risparmiare sugli omogeneizzati

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati di carne in casa

Bambino

Svezzamento: come introdurre il pesce fresco

Bambino

Come svezzare il neonato