Come scegliere gli occhiali da vista per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono molti i bambini che necessitano di indossare gli occhiali da vista; specialmente negli ultimi periodi, lo stare sempre davanti a un computer o alla playstation non fa altro che peggiorare la vista. In giovane età, quando non se ne comprende ancora l'effettiva importanza, vengono considerati qualcosa di brutto, un mezzo attraverso cui prendere in giro gli altri bambini che li portano. Purtroppo, quando se ne ha proprio bisogno, bisogna trovare tutti i modi per farli accettare. Vediamo come scegliere, quindi, gli occhiali da vista per i bambini.

26

La prima cosa da fare è quella di spiegare ai propri figli l'importanza di indossare gli occhiali da vista. Bisogna far capire loro che non è un male e che portarli non li differenzia dagli altri, che "questi strani oggetti" non fanno altro che migliorare la loro percezione visiva.

36

Innanzitutto, è importante scegliere il colore della montatura. Il colore deve piacere al bambino, deve essere lui stesso a sceglierlo per fare in modo che si senta a suo agio, indossandoli. Anche la forma deve essere adeguata al viso e ai gusti del bambino. Questo permetterà che non vi sia un totale rifiuto nei confronti degli occhiali, che già di per sè possono sembrare strani, specialmente all'inizio fino a quando non ci si abitua.

Continua la lettura
46

Stessa importanza del colore, è anche scegliere il materiale della montatura. Bisogna privilegiare materiali resistenti che non impediscano nessun movimento e che resistano alle eventuali cadute. È preferibile un paio di occhiali in plastica, molto più pratico e adatto ai bambini.

56

Gli occhiali devono calzare perfettamente, per permettere ogni tipo di movimento al bambino. Non devono essere, quindi, nè troppo grandi e nemmeno troppo piccoli. Devono essere comodi sotto ogni aspetto e non devono lasciare segni sul viso; solitamente uno dei principali problemi è che gli occhiali lasciano degli evidenti segni sul naso, su cui poggiano. Chi li indossa non deve aver paura che cadano; per questo, possono essere agganciati da una fascetta elastica tenuta attorno al collo.

66

Ovviamente, per ultimo ma non per ordine di importanza, è la gradazione delle lenti che deve essere rilevata attentamente dall'oculista. Una gradazione errata potrebbe comportare effetti negativi sulla vista del bambino, piuttosto che benefici. Se vostro figlio lamenta dei fastidi, tipo una visione sfocata, non corrispondente alla realtà, recatevi nuovamente dall'oculista per ulteriori visite.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per proteggere la vista dei vostri bambini

Bambino

Come e quando controllare la vista ai bambini

Famiglia

Come fare una festa a tema Minions

Bambino

L'occhio pigro nel bambino

Bambino

Come scoprire se il bambino ha problemi alla vista

Bambino

Come vestire un bambino sulle piste da sci

Bambino

Come sapere se il bambino è ipermetrope

Bambino

Come organizzare una festa Minions