Come sapere se un bambino è daltonico

1/7 – Introduzione

Il daltonismo è un disturbo del senso cromatico che rende incapaci di distinguere perfettamente i vari colori. Questo difetto prevalentemente di origine genetica è un vero e proprio disturbo della percezione visiva. A volte può manifestarsi anche durante il corso dell’esistenza, in seguito ad alcuni danni agli occhi, ai nervi o al cervello. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di un difetto congenito. L’attenzione di ogni genitore nei confronti dei propri bambini deve essere il primo screening al riguardo. Verificare questo genere di capacità visiva bei bambini è molto importante. Il tutto solitamente diviene possibile non appena il bambino stesso impara la differenza fra i colori. In questi casi però le conclusioni non devono essere mai affrettate. Una piccola perplessità del bambino nella distinzione dei colori non deve portare alla diagnosi che sia daltonico. Spesso si tratta solo di tentativi errati da parte del bambino stesso nel nominare i diversi colori. Magari, può semplicemente essere che il bimbo non li sa indicare nel modo corretto. Il daltonismo si verifica più frequentemente nei maschi, per via di questioni genetiche. Ma vediamo allora come sapere se un bambino è daltonico.

2/7 Occorrente

  • Attenzione, prudenza, pazienza e costante monitoraggio verso il bambino.

3/7 – Aspettare il momento giusto

Per sapere se un bambino è daltonico bisogna considerare l’evoluzione della sua visione nel corso degli anni. Questa infatti si svolge lentamente ed in modo sempre diverso. Per cui non è detto che sia completamente evoluta ad una certa età. Nei primi anni di vita è normale che il bambino non distingua bene i colori. Per sapere con certezza se il bambino ha questo deficit visivo, il periodo più adatto è quello della frequenza scolastica. Non è necessario controllare il bambino al microscopio. Soprattutto se egli non manifesta alcun difetto di visione. Tuttavia, bisognerà pur cominciare a verificare in qualche modo le sue capacità e i suoi progressi. Sia a casa che a scuola. Per prima cosa è bene collaborare con gli insegnanti, che saranno i primi a rendersene conto.

4/7 – Non causare disagio

Prima della scuola materna il bambino non ha la completa capacità di chiamare i colori con il loro nome. In ogni caso potrebbe non avere la pazienza di rispondere alle nostre domande e permetterci di esaminarlo. Pertanto, per sapere se è daltonico, inizialmente non bisogna insistere troppo per evitare di confonderlo o, peggio, di causargli ansie e stress gratuitI. È più giusto concedergli tutto il tempo necessario per la corretta individuazione dei colori e la memorizzazione dei loro nomi. Con prudenza e molto tatto, quindi, si possono utilizzare alcuni test, fingendo che si tratti di un gioco. È fondamentale che il bambino non si senta sotto esame. Ciò che potrebbe causargli disagio e compromettere anche l’esito di futuri esami.

5/7 – Individuare i rimedi

Il daltonismo più lieve si traduce soprattutto nell’incapacità di distinguere il rosso dal verde. Invece, se un bambino è totalmente daltonico, vedrà in modo monocromatico. Ossia avrà la visione delle sfumature di grigio, senza però poter percepire tutti i colori. Questo tipo di daltonismo è molto raro. Si stima che colpisca soltanto un soggetto ogni circa 30.000. Ma è possibile riconoscerlo già in tenerissima età. Un bebè appena nato deve ancora sviluppare le sue cognizioni visive. Già dopo qualche settimana è però già in grado di riconoscere contrasti di colori netti. Come, ad esempio, il bianco e il nero. Nel bambino la visione dei colori subisce una costante evoluzione. A circa sei mesi di vita, egli avrà una visione a colori più competa. Verso i due anni di età, riuscira’ invece ad abbinare i colori. Mentre a tre anni inizierà a denominarli e distinguerli. Passerà comunque ancora del tempo perché li possa individuare correttamente. Per sapere se un bambino è daltonico, bisogna seguirlo nelle sue fasi di crescita. Solitamente la precisa determinazione dei colori avviene fra i quatto e i sei anni di età. https://www.nostrofiglio.it/bambino/salute/daltonismo-nei-bambini-come-riconoscerlo-prima-della-visita

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Collaborare con gli insegnanti sin dall’inizio della scuola materna.
  • Se persistono dei dubbi, rivolgersi ad uno specialista.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata