Come Sapere Se Il Bambino Mangia La Giusta Quantità Di Latte In Polvere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'alimentazione dei neonati, si sa, è particolarmente delicata specie quando la mamma, per le più svariate ragioni, è impossibilitata a dare al figlio il proprio latte materno. In questo caso il latte artificiale, in polvere, rappresenta l'unica soluzione possibile divenendo il miglior sostituto del latte materno. Ecco alcuni consigli su come sapere se il bambino mangia la giusta quantità di latte in polvere.

25

Prima di procedere con i calcoli dovrete conoscere il peso del vostro bambino. Infatti è essenziale sapere che il fabbisogno di latte del bambino è direttamente proporzionale al suo peso corporeo vale a dire che più il piccolo cresce, più grande sarà la sua necessità di cibo. Qualora non si conosca con esattezza il peso aggiornato in grammi, l'importante è avere un'indicazione approssimativa.

35

Successivamente dovrete cimentarvi in un semplice calcolo ossia sommare al peso del bambino, esclusa l'ultima cifra, un quoziente fisso che equivale alla somma di 250. Ad esempio se il bambino pesa 6150 grammi, equivalenti a 6,15 chilogrammi dovrete sommare le prime tre cifre, ossia 615, al valore fisso corrispondente a 250. Il risultato finale, ovvero 865, è la quantità di latte che il bambino necessita in base al proprio peso corporeo.

Continua la lettura
45

Ora, per procedere alla distribuzione dei differenti pasti nell'arco della giornata, vi basterà dividere il risultato ottenuto in precedenza per quante volte il piccolo si alimenta durante il giorno.
Ciò che otterrete sarà la quantità di latte per ciascuna poppata. A titolo di esempio se il bambino abitualmente fa sei poppate durante l'arco della giornata necessiterà, tenendo come riferimento il valore calcolato in precedenza, di circa 135 ml di latte ogni volta. Questa è la quantità minima necessaria per il suo fabbisogno nutritivo e funzionale ad una crescita armoniosa e costante.

55

Si ricorda infine, che se il vostro bambino pesa 3 kg, avrà bisogno tra i 450 ml e i 600 ml di latte in polvere nel corso di un periodo di 24 or, e per soddisfare la sua fame. Tenete a mente che queste misure sono una regola empirica, proprio come il vostro appetito, che varia ad ogni pasto, quindi non forzate il bambino a finire tutta la dose di latte, se non né vuole più. Durante le prime due settimane, provate a dare al bambino tra i 60 ml e i 70 ml ad ogni avanzamento. Una volta che il bambino raggiunge i sei mesi, si consiglia una dose tra i 210 ml e i 240 ml. Quando il bambino inizierà a mangiare altri cibi, la sua assunzione giornaliera di latte in polvere diminuirà gradualmente fino a circa 600 ml giornalieri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Cosa fare se il bambino mangia troppi dolci

Bambino

10 consigli se il bimbo non vuole mangiare

Bambino

Cosa fare se il bambino non beve il latte

Bambino

Come favorire la montata lattea

Bambino

Come introdurre le uova nello svezzamento

Bambino

Come abituare il bambino alle prime pappe

Bambino

Come capire se il neonato ha le coliche

Bambino

Come abituare il neonato al biberon