Come rispondere alle domande difficili dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini, una volta raggiunta una certa età, iniziano ad incuriosirsi di tutto ciò che li circonda e per avere risposte alle proprie domande, quale migliore interlocutore se non mamma e papà? Se molte domande che i nostri bambini ci pongono trovano una risposta immediata, per molte altre non è così. Cosa fare quando un bambino tocca certi argomenti, cui un genitore non sa come rispondere? Può capitare che ci vengano poste domande del tipo: cos'è la morte? Dove vanno quelli che muoiono? Come nascono i bambini? Di fronte a certe domande, molti genitori si sentono spiazzati, si chiedono come mai un bambino così piccolo voglia sapere certe cose, e soprattutto, come dargli una risposta facendo in modo di soddisfare la sua curiosità senza turbarlo? Questa guida vi aiuterà a rispondere alle domande difficili dei bambini. Vediamo come!

26

Occorrente

  • Tanta pazienza
36

Ascoltare sempre il bambino

Con il linguaggio, ogni bambino tenta di accrescere le proprie conoscenze, e quale modo migliore se non porre delle domande agli adulti per dare delle risposte ai suoi innumerevoli ed insistenti "perché?". Partendo dal mondo che lo circonda, cerca di dare delle spiegazioni a ciò che i suoi sensi percepiscono, chiedendo supporto a mamma e papà, punti fermi della sua esistenza. Per tale motivo, il bambino va sempre ascoltato, la sua curiosità premiata e non bloccata.

46

Essere sempre sinceri con il bambino

Qualsiasi siano le domande, ricordate di essere sempre sinceri con il bambino, anche qualora non abbiate la giusta risposta ai suoi quesiti. Abbiate l'umiltà di ammettere di non avere la preparazione necessaria per affrontare quel dato argomento e di rivolgersi magari all'altro genitore che potrebbe saperne di più. Evitate di buttare giù risposte inventate, potreste confondergli maggiormente le idee. In tal senso, sarebbe utile documentarvi assieme, consultando libri, dizionari e traducendo con termini più semplici ed adeguati, tenendo presente che avete dinnanzi sempre un bimbo piccolo.

Continua la lettura
56

Non evitare le domande di un bambino

In conclusione, non cercate mai di evitare le domande di un bambino, perché così facendo non fate altro che aumentare la sua curiosità e non vi darà tregua finché non avrà ottenuto una risposta. La sua curiosità merita di essere alimentata e di ricevere le adeguate risposte, per stimolarlo all'apprendimento. Qualora siate impossibilitati a dedicare del tempo alle domande del bambino, non usate l'indifferenza o un tono che non ammette repliche, ma fate capire che state facendo altro, e rimandate a dopo. Spiegate che data l'importanza della domanda è necessaria una risposta adeguata e non affrettata, e che quindi sarebbe meglio discuterne in un momento di maggiore serenità. Il piccolo a questo modo, sarà doppiamente premiato, perché otterrà i dovuti chiarimenti e la vostra attenzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non evitate mai le domande e siate sinceri

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini in 5 mosse

Bambino

Le 10 frasi da non dire alla mamma di figli maschi

Famiglia

Come coinvolgere il papà nella cura del neonato

Bambino

10 trucchi per far leggere i bambini

Famiglia

Famiglia

Come gestire un conflitto tra fratelli

Bambino

Come favorire il bilinguismo nei bambini