Come risparmiare sull’asilo e sui nidi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'asilo nido e la scuola materna sono due tappe importantissime nella vita di ogni bambino. Il primo, lo aiuta a fare i primi passi senza la sua mamma, mentre, nella scuola materna, il bimbo si prepara a incominciare la sua avventura scolastica. Lo stato italiano è obbligato ad assicurare una rete di asili nido e scuole materne per tutti i bambini che vivono sul territorio nazionale. Il problema sorge quando queste strutture diventano insufficienti per contenere tutti i bambini con un’età compresa tra i tre mesi e i sei anni. In questi casi, i genitori spostano la loro attenzione sulle strutture private, pagando, spesso, delle cifre insostenibili. Ecco perché questa guida si propone di suggerirvi qualche valida soluzione su come risparmiare sull'asilo e sui nidi.

27

Occorrente

  • informazioni sui bonus e sui voucher
37

In Italia, le strutture che mancano di più sono gli asili nido, ove i piccoli sono ammessi in base al reddito dei genitori (Isee - l'Indicatore di situazione economica equivalente). Inoltre, sempre in base al reddito, si pagano anche le rette scolastiche. Per riuscire a risparmiare sull'asilo e sui nidi dovete informarvi sui voucher offerti dal nuovo governo, per sostenere le famiglie nei pagamenti degli asili nido, delle scuole materne o delle baby sitter. In alternativa, potete richiedere (se rientrate nelle categorie che hanno il diritto di riceverlo) il Bonus Bebè 2015. Approfittate anche della detrazione Irpef del 19% sui costi degli asili nido (vale per i genitori con figli di età compresa tra i tre mesi e i tre anni).

47

Si dice spesso che "chi fa da sé fa per tre". Infatti, un altro modo per risparmiare sulla retta degli asili o delle scuole materne è affidando i vostri figli alle Tagesmutter, o "mamme di giorno". Potete portare i figli o potete organizzarvi ed essere voi le Tagesmutter. In pratica, si tratta di mamme che, seguendo dei corsi specifici e rispettando regole ferree, mettono il loro tempo a disposizione della comunità, accudendo anche i figli delle altre mamme.

Continua la lettura
57

Un altro proverbio che arriva per aiutare le famiglie con figli piccoli, che vorrebbero risparmiare sui costi delle strutture scolastiche che accolgono i bimbi, è quello che recita: l'unione fa la forza. Parlatene con altre famiglie che si trovano nella vostra stessa situazione e proponete delle buone idee per risparmiare. Una volta trovate le soluzioni, mettetele in pratica, chiedendo anche l'ausilio delle autorità competenti. Per esempio, pitturando l'asilo o coltivando, insieme con altri genitori il piccolo orto della scuola, potreste ridurre le spese della struttura e arrivare a pagare importi meno gravosi per la retta scolastica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se serve chiedete consigli a un CAF

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare se il bambino non vuole andare all'asilo

Bambino

5 vantaggi dell'asilo nido

Famiglia

Tagesmutter: cos'è e come funziona

Bambino

Come scegliere l'asilo giusto

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido

Bambino

Come persuadere il bimbo a indossare il grembiule per l'asilo

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino