Come risparmiare sugli omogeneizzati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Stare attenti all'alimentazione di un bimbo di pochi mesi è importantissimo, ma è anche vero che i prodotti alimentari per neonati sono tutto meno che economici. Questa guida vuole spiegare come realizzare ottimi e genuini pasti fatti in casa a quelle mamme che abbiano intenzione di risparmiare sugli omogeneizzati senza però per questo trascurare la cura del loro bambino.

27

Occorrente

  • Una pentola in acciaio
  • Vasetti di omogeneizzati vuoti lavati e ben asciugati, con il proprio tappo
  • 1/2 kg di polpa di vitello magrissima
  • 2 patate medie
  • 1 carota grande
  • 1 manciata di fagiolini
  • un pò di spinaci
  • 1 zucchina media
  • 1 costa di sedano grande
  • 1 cipolla grossa
  • 2/3 pomodorini rossi
  • Il passaverdure
  • L'omogeneizzatore (o in alternativa il frullatore)
  • Frutta mista (banane, mele, pere)
37

È possibile preparare in casa quattro tipi di omogeneizzato: quello alle verdure, quello di carne, quello di pesce e quello di frutta, dipende soprattutto da quali sono i gusti del vostro bambino.
Prendete una pentola capiente e riempila con 2 litri di acqua, metteteci dentro le patate pelate, la carota pulita e lavata per bene, la zucchina tagliata a tocchetti, la costa di sedano tagliata a pezzi.

47

Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione, aspettando che l'acqua evapori per metà. Fatto ciò, scolate tutte le verdure e mettete il brodo da parte. Tritate le verdure con il passaverdura (tranne pomodori e cipolla) e successivamente con l'omogeneizzatore, insieme al brodo.
Riempite i vasetti vuoti e puliti con la crema ottenuta, lasciate raffreddare e mettete in congelatore.

Continua la lettura
57

Se invece volete cucinare l'omogeneizzato di carne, mettete a bollire pezzetti di polpa magra di vitello in un litro d'acqua. Durante i primi 20 minuti, fuoriuscirà una schiuma che dovrete togliere, Quando vedrete che la carne sarà diventata molto tenera allora è pronta. Toglietela dal brodo e mettetela da parte.

67

Il vostro bimbo ha bisogno anche della frutta, ed ecco che potete anche preparare dei buonissimi omogeneizzati di mela, pera o mela/banana.
Come fatto già per gli omogeneizzati di carne e verdure, la frutta va inizialmente tagliata a pezzetti piccolissimi, dopo averla lavata e sbucciata. Avviate l'omogeneizzatore con dentro la frutta.

77

Se volete potete realizzare anche l'omogeneizzato con il pesce; prendete un pezzo di merluzzo lo fate bollire con una patata, una carota e un pizzico di sale. Aggiungete un po' di olio d'oliva e fate bollire il tutto. Una volta che il pesce sarà conto frullate con un frullatore ad immersione. Attendete 20 minuti circa e ponete l'omogeneizzato all'interno di vasetti in vetro. Mettete sul gas una pentola d'acqua, portatela ad ebollizione, aggiungete i vasetti e chiudeteli ermeticamente. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. Ricordate che i vasetti a base di pesce possono essere consumati entro una settimana dalla loro preparazione. Volendo al posto del merluzzo è possibile impiegare la spigola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati di carne in casa

Bambino

Come scegliere gli omogeneizzati

Bambino

Come preparare in casa gli omogeneizzati

Bambino

Omogeneizzati e liofilizzati: cosa sono, come usarli

Bambino

5 cose da sapere sugli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

Come conservare gli omogeneizzati fatti in casa

Bambino

5 ricette per lo svezzamento

Bambino

Come iniziare a svezzare un neonato