Come rinforzare difese immunitarie dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Specialmente per i genitori molto apprensivi, rinforzare le difese immunitarie dei bambini, rappresenta un obbiettivo principale per la propria tranquillità. Il periodo invernale, è sicuramente quello maggiormente rischioso per i raffreddori e la febbre. Il fatto che vostro figlio possa prendere l'influenza con qualche linea di temperatura alta, rientra nella normalità. Tuttavia, in questa guida illustreremo qualche piccolo consiglio su come evitare che i più piccoli possano ammalarsi più frequentemente rinforzando il loro sistema immunitario.

24

È doveroso sottolineare che, per assicurare la salute in ogni individuo, l'alimentazione riveste un ruolo molto importante, più infatti ingeriamo cibi sani e minore sarà il rischio di ammalarci. Detto ciò, il primo passo per rinforzare il sistema immunitario nei nostri bambini è quello di curare la loro alimentazione basandola su molta frutta e verdura. Altri alimenti importanti da inserire nella loro dieta, sono i cereali e i legumi che sono ricchissimi di vitamine, proteine naturali e fibre.
Recentemente alcuni studi hanno dimostrato che consumare funghi, porta un innalzamento pari al 50 % delle difese immunitarie, quindi provate ad inserire anche questo pasto almeno una volta la settimana.

34

Inoltre, altri elementi preziosi sono i probiotici contenuti in yogurt e altri latticini, questi aiutano molto l'intestino proteggendolo dai comuni malanni di stagione. A colazione per i più piccoli, non deve assolutamente mancare una tazza di latte con un cucchiaio di miele che protegge anche la gola.
Altrettanto sana e importante è la frutta secca, che in piccole dosi giornaliere apporta la vitamine E, che rallenta la diffusione dei radicali liberi.

Continua la lettura
44

Oltra a curare la giusta alimentazione al fine di rafforzare il sistema immunitario, ci sono altri rimedi come ad esempio effettuare dei lavaggi nasali, sopratutto per i più piccoli, evitando così l'eccessiva formazione di muco. Utilizziamo il miele al posto dello zucchero, al fine di garantire una protezione maggiore alle mucose dei nostri figli, visto che è un'antibiotico naturale.
In fine, per l'assunzione di integratori è sempre consigliabile chiedere il parere del pediatra, che se lo riterrà necessario, conoscendo la storia clinica di nostro bimbo, potrebbe consigliarci l'uso di uno sciroppo. In commercio ne esistono di diversi tipi e con diverse posologie. È comunque importante ricordare che un mal di gola o un raffreddore nel periodo più freddo dell'anno rientra assolutamente nella norma e non è necessario correre ai ripari cercando di innalzare il livello del sistema immunitario.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare se il bambino ha la gola infiammata

Bambino

Come rinforzare sistema immunitario nei bambini

Bambino

Giochi per bambini da fare all'aperto

Bambino

Come sterilizzare biberon e tettarelle

Bambino

Come mantenere la produzione di latte materno

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

Come affrontare il primo giorno da mamma

Bambino

Alimenti che aiutano la montata lattea