Come riconoscere una colica nel neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nascita di un bambino porta con se tantissima gioia ma anche moltissimi cambiamenti. Tutto il nostro mondo inizierà a ruotare intorno alle esigenze ed ai bisogni di questo piccolo esserino in grado di comunicare solo attraverso il pianto e la gestualità. Nei primi mesi di vita, i neonati sono soggetti a piccoli disturbi che, per poter essere affrontati devono essere conosciuti. In questa breve guida vi daremo qualche idea su come riconoscere una colica nel neonato, uno dei susturbi piú noti e diffusi.

25

Frequenza del pianto

La colica consiste in un forte dolore addominale che spinge il bambino ad un pianto intenso, spesso accompagnato da pugni chiusi e gambine contratte. Questo attegiamento non è tipico solo delle coliche, percui è bene capire con che frequenza si ripete il pianto. Se il pianto dura a lungo, fino a giungere alle tre ore giornaliere, è probabile che sia in atto una colica. La probabilità è ancora maggiore se l'evento si ripete per almeno tre giorni a settimana, avrete la certezza se gli episodi di pianto si verificano per diverse settimane. Tenete a mente che il pianto da colica si differenzia dal pianto classico in quanto tende ad esplodere improvvisamente e senza un motivo apparente. In altri casi, invece, il pianto cambia intensità ma si protrae per l'intera giornata.

35

Altri sintomi

Il pianto improvviso o protratto non è l'unico sintomo della colica neonatale. Osservando attentamente il bambino, è possibile riconosre altri segnali. Ad esempio, il pianto potrebbe essere accompagnato da rigurgiti dovuti alla tensione addominale. Inoltre, il neonato diventa ipersensibile e sgrana gli occhi. Se avete il sentore che il vostro bambino stia subendo una colica, contattate subito il vostro pediatra di fiducia che ve ne darà conferma o smentirà e, nel caso, saprà suggerirvi alcune soluzioni per alleviare il dolore al neonato.

Continua la lettura
45

Alleviare il dolore

Combattere la colica non è semplice e non esistono metodi realmente efficaci ma è possibile adottare alcuni metodi che possano alleviare il dolore del neonato. Potreste provare a dargli sollievo poggiando qualcosa di caldo sul pancino come una borsa dell'acqua calda. Anche alcuni infusi possono essere molto utili allo scopo, camomilla, melissa e finocchio fanno al caso vostro. Anche la musica puó aiutare, una melodia rilassante renderà il bambino meno teso e sentirà meno il dolore. Molto consigliati sono anche dei massaggi leggeri alla zona addominale. Sarebbe importante, peró, che a praticarli fosse una persona esperta che sappia quali punti toccare e non rischi di peggiorare la situazione. Per qualunque incertezza dovreste sempre chiedere il parere del pediatra.

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Le 5 S per calmare il pianto del neonato

Bambino

Come comportarsi quando un neonato piange

Bambino

Coliche neonatali: come affrontarle e prevenirle

Bambino

Come far felice un neonato di pochi mesi

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Come evitare l'aerofagia nel lattante

Bambino

Come affrontare le coliche del neonato

Bambino

Come far dormire il neonato