Come riconoscere la rottura delle acque

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La rottura delle acque, generalmente, avviene alla fine della gravidanza e preannuncia l'inizio del parto. Quando la pressione del liquido amniotico si fa più forte, le membrane del sacco che circondano il feto si contraggono e spingono il bambino verso il basso. La nascita deve avvenire in breve tempo perché, il bambino, non essendo più protetto dalle membrane è soggetto ad infezioni. Negli ultimi giorni di gravidanza è normale che le perdite vaginali e di urina siano frequenti e, nella maggior parte delle donne incinte, sorge il dubbio se si tratti di liquido amniotico o no. Per evitare che questo accada, la seguente guida ti offre alcune indicazioni per capire come riconoscere la rottura delle acque.

24

Il liquido amniotico si differenzia dalle comuni perdite vaginali e dall'urina sia per il colore che per l'odore. È inodore, incolore e caldo. Si distingue quindi dall'urina che ha un colore e un odore facilmente riconoscibili e dalle comuni perdite vaginali più dense e biancastre. Se il liquido è limpido, puoi muoverti con calma. Se invece assume una colorazione rossastra, può trattarsi di una sofferenza fetale o di un'anomalia ed è necessario che ti rechi immediatamente in ospedale. La rottura del sacco è indolore, a meno che la fuoriuscita del liquido non avvenga dopo l'inizio delle contrazioni. Inoltre il liquido può fuoriuscire tutto di un getto o in varie fasi.

34

Il sacco amniotico può rompersi in qualunque punto. Quando si rompe vicino alla vagina, le fuoriuscite risultano abbondanti. Se invece il sacco si rompe in un punto più alto, il liquido impiega più tempo per raggiungere la vagina e fuoriuscire. In questo caso le perdite possono durare diversi giorni e sono più lievi e meno veloci. Per capire se si tratta di un'effettiva rottura delle acque puoi indossare un assorbente e verificare dopo quanto tempo è necessario cambiarlo. Se si bagna velocemente, può trattarsi di rottura delle acque. Ricorda inoltre che una volta rotto il sacco, il liquido amniotico continuerà ad uscire fino al momento del parto.

Continua la lettura
44

Può accadere che il travaglio inizi, ma il sacco non si sia ancora rotto, in tal caso è necessario eseguire una rottura manuale in ospedale. Non farti prendere dall'ansia e segui il tuo istinto, in quanto madre capirai da sola quando il tuo bambino sarà pronto per uscire. Nel caso questa guida non risolva i tuoi dubbi, consulta un medico o recati in ospedale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Come controllare il peso durante la gravidanza

Bambino

Come identificare la malattia mani, piedi, bocca

Bambino

5 cose da sapere sui gemelli

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Come realizzare un sacchetto-corredino del neonato per l'ospedale

Bambino

L'udito nel neonato

Gravidanza

Gravidanza: le posizioni del feto

Bambino

Come far rilassare i bambini

Bambino

Come relazionarsi con un neonato

Parto

Ansia da parto: come tranquillizzarsi