Come relazionarsi con un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dopo nove mesi di attesa, finalmente è arrivato il momento della nascita di vostro figlio e tante sono le emozioni che suscita. Da una parte c'è gioia, sollievo e stupore nei confronti di una nuova vita che viene alla luce, dall'altra però si può avvertire un senso di stanchezza, sentirsi disorientati e non sapere cosa fare. Qui infatti inizia anche la parte difficile, perché prendersi cura di un bambino non è affatto scontato, anzi è più complicato di quello che sembra. Ci si può sentire non pronti ad affrontare il ruolo di genitori, ma è una sensazione da ritenere usuale, dato che nessuno può considerarsi del tutto preparato all'arrivo di un figlio. Ecco perché possono essere utili alcuni consigli su come relazionarsi con un neonato nei suoi primi giorni di vita.

24

Il primo momento in cui cominciare a relazionarsi con il bimbo è la prima ora, quando il neonato si trova in uno stato di veglia tranquilla e comincia ad aprire gli occhi e a prendere confidenza con le cose che lo circondano. Trovarsi vicino ai genitori, ascoltare la loro voce e sentirsi abbracciato, lo rassicurerà perché ritroverà una familiarità con quello che provava nell'utero della madre. Benché non veda ancora bene avrà la capacità di percepire le sagome a circa 20/30 cm quindi tenerlo in braccio darà la giusta distanza per favorire il cosiddetto "bonding" (processo di attaccamento tra genitori e bambino). Anche l'odore creerà un effetto relazionale per il bimbo, sopratutto con la madre che riconoscerà come equivalente a quello del liquido amniotico che lo circondava nel ventre. Importante che nessuno dei due genitori abbia profumi o deodoranti, perché impedirebbe al neonato di riconoscere il loro odore. Infine la mimica facciale di un genitore: il sorriso sarà contagioso e quanti più ne saranno fatti, quanto prima il neonato imparerà a corrisponderli.

34

Una volta giunti a casa, è fondamentale l'uso del massaggio. Questo infatti, risulta essere uno strumento per migliorare la conoscenza tra genitore e figlio. I benefici sul bimbo saranno molti, tra cui anche quello di dare sollievo alle coliche intestinali e alle inquietudini che esse possono provocare. Il neonato dovrà essere spogliato e steso sul fasciatoio o sul letto. Dopodiché il "massaggiatore" si ungerà le mani con un po' di olio e comincerà ad eseguire dei movimenti circolatori su tutto il corpo in maniera delicata.

Continua la lettura
44

Fondamentale per una buona relazione con il neonato sarà il vivere le giornate con lui cercando di dare il giusto spazio a tutto, anche a se stessi. Il marsupio potrebbe essere un ottimo alleato per portare a spasso il bimbo. Aiuterà nel dover affrontare gli impegni quotidiani senza dovervi separare troppo dal bimbo. Parlare, cantare, carezzare, tenere in braccio saranno tutte cose che aumenteranno la relazione tra genitori e neonato. Questo non vuol dire viziarlo, non si dovrà accorrere tutte le volte che piange, ma far sentire la presenza è fondamentale per dare un senso di protezione e tranquillità al bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come comportarsi quando un neonato piange

Bambino

Come capire se il neonato ha mal d’orecchio

Famiglia

Come affrontare i primi giorni a casa con un neonato

Bambino

Come asciugare i capelli di un neonato

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come fasciare correttamente un neonato

Bambino

Come regolare le poppate di un neonato