Come regolarizzare il sonno di un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La prima settimana di vita è per il neonato caratterizzata da innumerevoli cambiamenti. Tocca ai genitori indirizzare il loro tesorino verso una crescita beata ed equilibrata. Partendo proprio dalla nanna, che è uno dei momenti più critici che ci si trova ad affrontare. Un sonno sereno, infatti, si concretizza già dai primissimi mesi di vita. Ecco perché la mamma e il papà devono adattarsi ai ritmi del bambino per capire, poi, come e quando vanno rispettati o aggiustati. Questa guida ha il fine di aiutare i neo genitori a regolarizzare il sonno del loro piccolo con serenità e fiducia.

25

È importante, dunque, seguire alcuni opportuni accorgimenti. Far si che il neonato si addormenti sempre nella sua stanza per non spaventarlo al risveglio, eviterà così di cercare le braccia della mamma per consolarsi e non solo per fame. Quando il piccolo della famiglia piange è bene rassicurarlo prima con una carezza, verificando eventuali sue necessità (cambio del pannolino, fame, sete,....). Fare il tutto accendendo solo una luce fioca, parlando a bassa voce ed evitando di correre al primo lamento.

35

Quando il neonato si sveglia di giorno, cercate di mantenere desta la sua attenzione, mantenendolo in posizione dritta, parlandogli e intrattenendolo con i suoi giochini preferiti. Tenetelo in braccio, ma soprattutto i primi giorni, non fatelo scorazzare tra mille braccia diverse. Andate scemando le attenzioni quando si avvicina la sera. Se saranno eseguite queste indicazioni vostro figlio non scambierà il ritmo del sonno e potrete dormire ma, sia chiaro, mai come quando lui non era con voi!

Continua la lettura
45

In conclusione, ricordate durante il giorno di non far dormire il neonato totalmente al buio, è indispensabile che comprenda la differenza tra il giorno e la notte partendo proprio dalla luce. Lasciare, poi, il neonato in stanze con altre persone che dialogano o, qualora non fosse possibile, con radio o tv accese. Il silenzio ed il buio lo avrà soltanto di notte quando dorme tutta la sua cara famiglia. Costruire infine con il piccolo, un iter che preceda il momento della nanna. Usare, ad esempio, sempre la stessa canzoncina quando è nel suo lettino in modo tale che associ quella precisa musica al momento del sonno. Inserire nella culla o nella navicella un oggetto che la mamma ha indossato prima (un fazzoletto, una canottiera,....) così che il bambino senta sempre vicino a sé qualcuno a lui molto familiare, per essere in ogni momento rassicurato. Buona notte a tutti!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calma e fiducia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato

Bambino

Come far dormire un neonato negli orari giusti

Bambino

Bambini: guida alle strategie per farli dormire serenamente

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Come riconoscere e gestire il pianto del bambino

Bambino

Come abituare il neonato a dormire

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro