Come realizzare una pista per macchinine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le automobili giocattolo da corsa possono essere molto divertenti quando sfrecciano su un pista con rampe, tunnel e salti mortali. A volte la propria vettura è più veloce rispetto a quella dei propri amici, mentre spesso e volentieri tende ad essere molto più lenta. Tuttavia, in ogni circostanza è un gioco molto divertente, sia se si perde sia se si vince. Quando ci si stanca della propria pista per automobiline, è possibile trascorrere un pomeriggio a costruirne un'altra con caratteristiche nettamente differenti. A questo proposito, in questa guida vi spiegheremo come realizzare una pista per macchinine.

26

Occorrente

  • Auto da corsa giocattolo
  • Pezzi di polistirolo
  • Cartone
  • Tubi di cartone
  • Nastro adesivo
  • Una base rigida, come un pezzo di compensato
  • Forbici
  • Colla vinilica
36

Per prima cosa è necessario scegliere una zona della casa in cui è presente sufficiente spazio per costruire la pista. Dal momento che la carta è molto flessibile, vi è la necessità anche di avvalersi di una superficie rigida su cui costruire la pista giocattolo. Un vecchio tavolo da gioco o un grosso pezzo di compensato può andare benissimo per questo scopo. Pertanto, è necessario raccogliere i pezzi di scarto di polistirolo dai vecchi pacchetti, fino ad averne abbastanza da farne un bel mucchio. Il polistirolo, successivamente, avrà la funzione da supporto per la pista di automobiline da corsa.

46

A questo punto, è necessario posizionare il polistirolo a caso sul tavolo, per poi utilizzarlo come ispirazione per la forma del tracciato e della tribuna. È necessario realizzare una rampa abbastanza alta, che costituirà il punto di partenza delle macchinine. Cominciare, quindi, a farsi un'idea sul modo in cui è possibile che si muovano le vetture sul tracciato. Alcune caratteristiche che si possono includere le andiamo ad elencare a seguire. Innanzitutto, non possono mancare dei tunnel realizzati con tubi di cartone, tra cui quelli presenti all'interno dei rotoli di carta da cucina e delle rampe che salgono e scendono. Sono fondamentali alcuni salti tra due rampe, i cosiddetti giri della morte, nonché delle curve strettissime.

Continua la lettura
56

Successivamente, si può iniziare a tagliare la pista in cartone. Il cartone sottile e flessibile rappresenta l'ideale, come quello di cui sono costituite le scatole dei cereali. È inoltre possibile utilizzare il cartoncino disponibile in tutti i negozi di forniture da ufficio. È fondamentale mantenere tutti quanti i pezzi insieme con del nastro adesivo, ovviamente temporaneamente, per poi incollare la pista alle colonne in polistirolo create in precedenza. Una volta che la colla sarà del tutto asciugata, è possibile spostare i pezzi per ottenere la pista, esattamente come è stata precedentemente progettata. Lavorare ad una sezione per volta, per poi regolarla a seconda delle proprie esigenze.

66

A questo punto, è necessario installare le ringhiere sui bordi, per mantenere le proprie macchinine in pista. Anche queste saranno realizzate in cartone sottile ed alte circa un centimetro abbondante. Quindi, unire pazientemente lungo tutti i bordi. Questa rappresenta sicuramente la fase più complicata dell'intera costruzione della pista, in cui è necessario rimanere pazienti. È possibile far correre due auto insieme fianco a fianco, oppure installare una ringhiera al centro della pista, per mantenere le due macchinine separate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 idee per giocare in casa se fuori piove

Bambino

Come far giocare i bambini in spiaggia

Bambino

Come vestire un bambino sulle piste da sci

Bambino

Idee originali per le feste di compleanno dei bambini

Famiglia

Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet

Bambino

Consigli per scegliere i giochi adatti a un bimbo di 3 anni

Bambino

5 consigli per comprare i giocattoli giusti

Bambino

10 idee per prepararsi al Natale coi bimbi