Come realizzare un riccio con le foglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Finalmente è arrivato l'autunno. Riprende la vita con più regolarità. Il lavoro, la scuola, i compiti e le varie attività, tipiche di questo periodo. L'aria diventa frizzante e viene voglia di fare delle passeggiate nel parco con i nostri figli. Si stupiranno del cambiamento della natura. È una splendida occasione per far vivere un po' di lezioni scolastiche, divertendosi. Gli uccelli che migrano, gli animali che scavano le tane per il letargo e gli alberi che cambiano aspetto. Nella magia dei colori più tenui, balena l'idea di portare a casa un po' di questa stagione: le foglie. Possiamo fare diversi lavoretti con i nostri figli per ricreare l'atmosfera incantata del bosco. Scegliamo, ad esempio dei graziosi animaletti. In questa guida vedremo come realizzare un riccio con le foglie.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglie secche, cartoncino colorato, forbici, colla, pennarello nero
35

Preparate il materiale occorrente

La parte più divertente del lavoretto è sicuramente la raccolta delle foglie secche. Fate scegliere ai vostri bambini le foglie di tutte le dimensioni e sfumature. Noteranno i vari colori dal giallo al rosso, dal marrone al verde. Ne occorrono un bel mucchio. Procuratevi della colla per incollare le foglie, un pennarello nero per colorare gli occhi, l'orecchio e il naso, una base di cartoncino rosa carne, un po' di cartoncino bianco e un paio di forbici. Se poi lo vogliamo appendere ci servirà un cartoncino colorato un po' più grande. Incollate la sagoma del riccio dopo averla preparata.

45

Disegnate la base del riccio

Prima di realizzare un riccio con le foglie, disegnate la sua sagoma sul cartoncino. Se non avete molta fantasia, in rete troverete delle sagome da scaricare gratis e da poter stampare a casa vostra senza problema.
Ritagliate su un cartoncino color rosa carne la sagoma del riccio e passate tutto intorno al bordo il pennarello nero per sagomarlo. Sul cartoncino bianco ritagliate il naso e l'occhio da applicare sulla sagoma del riccio. Colorate con il pennarello nero il naso e la metà dell'occhio, infatti, sarà nera solo la parte inferiore dell'occhio, quella superiore sarà bianca.

Continua la lettura
55

Applicate le foglie

Dapprima, con la colla, applicate sul cartoncino il naso e l'occhio del vostro riccio. Con l'aiuto dei vostri bambini, applicate una alla volta le foglie. Naturalmente applicate la colla su ogni foglia prima di sistemarla sul cartoncino. Cercate di incollarle diritte, in verticale, per dare l'idea degli aculei del riccio. Scegliete soprattutto le foglie secche nelle sfumature del marroncino. Infatti rappresentano meglio il colore degli aculei che contraddistingue questo animale. Le foglie, poi, devono essere tante, per riempire il cartoncino, e dare l'idea dei tantissimi aculei che esso possiede. Fatto questo, lasciate asciugare il riccio e per ultimarlo con il pennarello nero disegnate la bocca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lavoretti autunnali: idee da realizzare con i bambini

Bambino

Come realizzare una maschera di Peppa Pig

Bambino

Come fare il frottage con i bambini

Bambino

5 lavoretti di carnevale da fare con i bambini

Bambino

Idee per lavoretti di Pasqua per bambini

Famiglia

Biglietti originali per la Festa del papà

Bambino

Come fare un gatto con il Truccabimbi

Bambino

Come costruire un teatrino con una scatola da scarpe

Bambino

Come fare degli inviti per una festa per bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio di Carnevale