Come realizzare un orto in cassetta per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un orto in cassetta può essere per i più piccoli un'esperienza davvero divertente, nella quale possono mettere in pratica la loro creatività. I bimbi possono cimentarsi in questa attività da soli e sperimentare le proprie abilità o, se preferiscono, possono svolgere questo lavoro coinvolgendo gli amichetti o i fratelli. Questa avventura può aiutare il bambino a sviluppare un senso di responsabilità ed autonomia, poiché dovrà essere in grado di prendersi cura del suo piccolo orto e gestire tutti i suoi "impegni" quotidiani. Non solo, allo stesso tempo il bambino potrà approfittare di questo passatempo per dar vita alla sua fantasia e sbizzarrirsi con le sue piantine preferite. Vediamo insieme quindi come realizzare un orto in cassetta per i bambini.

27

Occorrente

  • Un telo di plastica
  • Una cassetta di legno
  • Terriccio
  • Ghiaia
  • Sassi
  • Colori a tempera
  • Semi
  • Piantine
37

Per procedere alla realizzazione dell'orto bisogna avere a disposizione un telo di plastica, una cassetta di legno, del terriccio, ghiaia e sassi, colori a tempera, semi e piantine. Inoltre le piante suggerite per questo tipo di progetto sono il basilico, il prezzemolo, la rucola, il songino. A questo punto si può procedere alla decorazione della cassetta di legno. Qui i bambini potranno sbizzarrirsi colorando la cassetta a loro piacimento. Anche nel caso in cui la cassetta non sia completamente decorata, è consigliabile passare una mano di flatting, ovvero una rifinitura trasparente e brillantina.

47

Nel caso non fosse possibile eseguire questo passaggio, si può optare per della semplice lacca per capelli. Questa fase è infatti molto utile, poiché permette di rendere il legno impenetrabile e più duraturo. A tal proposito occorre prendere il telo di plastica e foderare accuratamente la cassetta. Detto ciò, bisogna fare dei buchi lungo la base della cassetta. Prendere la ghiaia e riempire il fondo, il quale andrà successivamente ricoperto con l'utilizzo del terriccio morbido.

Continua la lettura
57

Adesso i bambini, a seconda della loro creatività potranno divertirsi a suddividere il loro piccolo orticello in numerosi scompartimenti, grazie all'utilizzo di piccoli sassolini. Il trucco per una buona riuscita di questa fase è quello di tracciare una croce, in modo tale da formare quattro parti ben precise. Il bambino potrà scegliere quale verdura coltivare in ogni singolo scompartimento. Una volta decise le zone adatte ad ogni verdura, il piccolo orto inizierà finalmente a prendere vita. Quando il piccolo inizia a prendersi cura del suo orticello, è fondamentale che le piante vengano sfoltite nel momento in cui diventano troppo grandi e allo stesso tempo bisogna rimuovere quelle più fragili per favorire la crescita di quelle più forti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per favorire la giusta crescita del piccolo orticello occorre rimuovere le piantine più deboli e sfoltire quelle più grandi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

3 lavoretti da fare con il cartoncino

Bambino

Ortoterapia: cos'è e a cosa serve

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Bambino

5 idee per la merenda dei bambini

Famiglia

Come organizzare un week end in camper

Bambino

Come e quando iniziare lo svezzamento

Bambino

Come risparmiare sull’asilo e sui nidi

Bambino

Come disegnare un mostro