Come realizzare un orto in cassetta per bambini

1/7 – Introduzione

Realizzare un orto in cassetta può essere per i più piccoli un’esperienza davvero divertente, nella quale possono mettere in pratica la loro creatività. I bimbi possono cimentarsi in questa attività da soli e sperimentare le proprie abilità o, se preferiscono, possono svolgere questo lavoro coinvolgendo gli amichetti o i fratelli. Questa avventura può aiutare il bambino a sviluppare un senso di responsabilità ed autonomia, poiché dovrà essere in grado di prendersi cura del suo piccolo orto e gestire tutti i suoi “impegni” quotidiani. Non solo, allo stesso tempo il bambino potrà approfittare di questo passatempo per dar vita alla sua fantasia e sbizzarrirsi con le sue piantine preferite. Vediamo insieme quindi come realizzare un orto in cassetta per i bambini.

2/7 Occorrente

  • Un telo di plastica
  • Una cassetta di legno
  • Terriccio
  • Ghiaia
  • Sassi
  • Colori a tempera
  • Semi
  • Piantine

3/7 – Decorare la cassetta

Per iniziare l’assemblaggio del giardino, la prima cosa è indossare guanti adatti al lavoro e determinare dove verrà posizionato il giardino. Si consiglia di essere un luogo in cui si riceve molta luce solare per alcune ore. Quando acquisti i semi, devi controllare se sono certificati perché questo è importante per un buon raccolto. Pulire bene la scatola, se è necessario limare i bordi e, se è necessario, è possibile anche verniciare la scatola all’esterno. Fatto ciò, l’interno deve essere rivestito di plastica (quello utilizzato nelle opere per proteggere il pavimento). Usa le graffette per fissarlo bene sul fondo della scatola. Si consiglia di praticare alcuni piccoli fori sul fondo per assicurarsi che l’acqua rimasta dall’irrigazione non si accumuli nelle radici e possa marcire la pianta. Quindi, riempi l’intero spazio con uno spesso strato di terreno. Per procedere alla realizzazione l’orto si può procedere alla decorazione della cassetta di legno. Qui i bambini potranno sbizzarrirsi colorando la cassetta a loro piacimento. Anche nel caso in cui la cassetta non sia completamente decorata, è consigliabile passare una mano di flatting, ovvero una rifinitura trasparente e brillantina.

4/7 – Foderare la cassetta

Nel caso non fosse possibile eseguire questo passaggio, si può optare per della semplice lacca per capelli. Questa fase è infatti molto utile, poiché permette di rendere il legno impenetrabile e più duraturo. A tal proposito occorre prendere il telo di plastica e foderare accuratamente la cassetta. Detto ciò, bisogna fare dei buchi lungo la base della cassetta. Prendere la ghiaia e riempire il fondo, il quale andrà successivamente ricoperto con l’utilizzo del terriccio morbido.

5/7 – Suddividere l’orto

Adesso i bambini, a seconda della loro creatività potranno divertirsi a suddividere il loro piccolo orticello in numerosi scompartimenti, grazie all’utilizzo di piccoli sassolini. Il trucco per una buona riuscita di questa fase è quello di tracciare una croce, in modo tale da formare quattro parti ben precise. Il bambino potrà scegliere quale verdura coltivare in ogni singolo scompartimento. Successivamente, con l’aiuto del rastrello, devi creare delle piccole scanalature nel terreno per introdurre i semi scelti. Nei pacchetti che vendono, la quantità di cereali da inserire è generalmente inclusa e indicano anche il momento migliore per coltivarli. Il calendario delle piantagioni di ciascuna pianta deve essere rispettato . Quindi, coprire leggermente i semi e l’acqua. Una volta decise le zone adatte ad ogni verdura, il piccolo orto inizierà finalmente a prendere vita. Quando il piccolo inizia a prendersi cura del suo orticello, è fondamentale che le piante vengano sfoltite nel momento in cui diventano troppo grandi e allo stesso tempo bisogna rimuovere quelle più fragili per favorire la crescita di quelle più forti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per favorire la giusta crescita del piccolo orticello occorre rimuovere le piantine più deboli e sfoltire quelle più grandi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata