Come realizzare un libro tattile per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La guida che state leggendo si occuperà di libri e di bambini, una tematica che potrebbe interessarvi. Come abbiamo già provveduto a indicare nel titolo della guida stessa, il nostro focus si concentrerà nell'andarvi a spiegare come riuscire a realizzare un libro tattile per bambini. Possiamo incominciare subito a valutare tutti i passaggi necessari per la realizzazione di questo interessante progetto.
Scegliere il libro adatto per un bambino molto piccolo, dai 3 ai 12 mesi, può diventare difficoltoso, in certi casi addirittura un'impresa, soprattutto data l'eta del vostro piccino. Alcuni libri possono risultare troppo pesanti, altri con pagine troppo appuntite. Per questo motivo, ho pensato di proporvi di crearne uno con le vostre mani.
Vediamo come realizzarlo ricco di colori, suoni, stimoli sensoriali ma soprattutto ricco di attività divertenti che accompagneranno i vostri bambini nella fase primaria.

28

Occorrente

  • Feltro
  • Stoffe di vario genere e colore
  • Ago e Filo o Macchina da cucire
  • Giornali datati che non utilizzate più
38

Il ritaglio delle forme

Il primo aspetto che dovrete andare a prendere in considerazione sarà tagliare tutte quelle forme che dovrete successivamente dedicarvi a posizionare dentro il libro. Utilizzate, per farlo, dei giornali che non utilizzate più, tagliando ad esempio un'arcobaleno, dei pesciolini, un'orsetto e così via. Se sentite la vostra vena creativa pulsare con forza e decidete di fare le cose per bene, create voi le forme: il divertimento raddoppierà, questo è poco ma sicuro!

48

Il ritaglio delle pagine

Proseguite successivamente andando a ritagliare dal feltro quelle pagine che utilizzerete per il vostro libro. Potrete scegliere a vostra discrezionalità il numero delle pagine da realizzare, ma vi consiglio di non esagerare, in quanto un numero eccessivo di pagine renderà il libro troppo pesante.
Inoltre, il formato adatto per le pagine è quello del foglio da quaderno o da stampante, ossia un normale foglio A4. L'ultima cosa che desiderate è spendere pomeriggi interi a realizzare questo tipo di libri e poi accorgervi che il bimbo non riesce neppure a tenerlo in mano data la sua grandezza!

Continua la lettura
58

L'assemblamento del libro

Il terzo passaggio per la realizzazione del libro tattile, sarà sicuramente la parte più interessante, e quindi divertente, del lavoro. Dovrete cimentarvi nell'assemblamento completo del libro, andando a incollare le varie figure che avete tagliato in precedenza. Dovrete assicurarvi che esse vengano incollate nella maniera migliore possibile, in quanto le manine del vostro bimbo staccheranno facilmente i pezzi incollati male. Per compiere questo passaggio, potete servirvi della colla a caldo, della macchina da cucire o semplicemente di ago e filo. Dopodiché, assemblate le varie pagine, inserendo i diversi pezzi di stoffe e, se ne avete la possibilità, parti mobili che si muovono grazie a fili.

68

L'inserimento della carta

Come quarto e ultimo passaggio di questa procedura, andremo a suggerirvi un trucco davvero interessante. Andate a inserire all'interno della carta, come potrebbe essere quella dell'uovo di pasqua, che genererà del rumore al contatto con le mani del bambino. Quando il bambino andrà a toccare le varie forme, avrà come risultato i rumori e anche le sensazioni tattili. Ecco fatto! Se seguirete tutti i passaggi correttamente o, ancora meglio, se lo andrete a personalizzare aggiungendo il vostro tocco personale, il risultato sarà unanime e meraviglioso: il sorriso del vostro bimbo che si estenderà da un orecchio all'altro!
Eccovi un link utile: https://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/libri/19213-libri-tattili-bambini-fai-da-te.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 attività per apprendere giocando

Bambino

Come insegnare al bambino a gattonare

Bambino

I migliori libri per un bimbo dislessico

Bambino

Come gestire un bimbo al mare

Bambino

Frasi da non dire mai a un bimbo sovrappeso

Bambino

Come capire se il bimbo ha fame

Bambino

Consigli per il primo viaggio in treno del bimbo

Bambino

Come augurare la buonanotte ad un bimbo