Come realizzare un cestino dei tesori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dare spazio alla fantasia facendo vivere al bambino la fantastica atmosfera magica che aleggia nel periodo del'infanzia, vuol dire, non solo creare una fonte di divertimento per entrambi (mamma e bambino), ma anche favorire la crescita lo sviluppo e la creatività di nostro figlio. Il cesto dei tesori è in realtà una tecnica ludica sviluppata molti anni fa e prevede l'utilizzo di circa 60 - 100 oggetti da inserire all'interno di una cesta in vimini. Sviluppare le capacità d'apprendimento attraverso il gioco e la manipolazione, può risultare semplice. Per questo vedremo insieme come realizzare un cestino dei tesori da utilizzare per il proprio figlio, tenendo conto che l'età specifica per quest'oggetto, è da considerarsi quella che va dai 6 ai 10 mesi.

26

Occorrente

  • Cestino
  • Stoffa ago filo e forbici
  • Giochi ed oggetti adatti
36

Gli oggetti da inserire all'interno del cestino o del contenitore che dovrà avere un'apertura ampia ed agevole, dovranno essere di materiale naturale come il legno, il cartone, la pelle, la stoffa, la carta, e la gomma. Per essere tale il cestino dei tesori dovrà assumere un aspetto fiabesco, per cui se nostro figlio è un maschietto, sarà indicato un contenitore a forma di forziere, mentre se stiamo realizzando un cestino dei tesori per una bimba, potremmo optare per un vero e proprio cestino che fodereremo con la stoffa.

46

Per le bambine ci armeremo di stoffa, ago e filo e un bel cestino di dimensioni non molto grandi e dai bordi abbastanza alti. Sceglieremo un tessuto a motivi floreali o raffigurante qualche personaggio dei fumetti molto amato dai bambini. Dovremo prendere le misure interne del cesto e creare un sacco, che possa entrarvi all'interno. Per fissare il sacchetto al cestino utilizzeremo, sul bordo interno della struttura, della colla a caldo. Fissato il tessuto e realizzato l'insieme non dovremo far altro. Per renderlo esteticamente più gradevole potremo ripiegare una parte del bordo verso l'esterno ed arricchirlo con decorazioni: piccoli fiocchi cuori e margherite renderanno la struttura ancor più gradevole e romantica.

Continua la lettura
56

Mentre per concludere, per i maschietti è consigliabile acquistare un bauletto in legno o in vimini e foderarlo con tessuto adatto, considerando che si tratta di un maschietto potremo disegnarvi sopra il simbolo dei pirati ossia il fatidico teschio. Data la giovane età potranno andar bene anche stoffe neutre e fantasie con disegni verdi o celesti che si abbinino all'ambiente e alle stanza del bambino, considerando che tale cesto verrà utilizzato anche più avanti magari per riporvi i giochi. Inoltre foderare il contenitore serve a renderlo più igienico ed evitare che il bimbo possa farsi male (a tale scopo se infiliamo sotto la fodera un leggerissimo strato di spugna sarebbe perfetto).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate oggetti che possono risultare pericolosi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 attività da fare con un bambino di 1 anno

Bambino

Come insegnare ai bambini ad essere ordinati

Famiglia

Come far mangiare la frutta al tuo bimbo con un gioco di prestigio

Bambino

Come giocare con i bambini in un giorno di pioggia

Famiglia

10 attività all'aperto per tutta la famiglia

Bambino

Come scegliere un regalo per una bambina di 10 anni

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

Come organizzare la scrivania dei bambini