Come realizzare giochi sonori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I giochi sonori sono degli elementi di grande utilità per i bambini in età neonatale; questi, infatti, producono dei suoni che vanno a stimolare le capacità sensoriali dei piccoli, soprattutto nei primi mesi della loro vita. I principali vantaggi che si avrebbero sono: l'aumento della capacità di ascolto, la maggiore comprensione e produzione del linguaggio e lo sviluppo fonologico. Nei negozi per l'infanzia, ma anche nei grandi supermercati, è possibile trovarne di svariati tipi e adatti per qualsiasi fascia di età, ma tuttavia è possibile anche realizzarli con le proprie mani, ottenendo così degli oggetti unici, originali e personalizzati. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare dei giochi sonori.

24

Realizzazione del tamburello

Forate i tappi in metallo (ad esempio, quelli delle bottiglie di birra) mediante un chiodo ed un martello; sovrapponete il lato superiore dei tappi (a due a due) e fate passare, nei fori, un filo di ferro di circa 8 cm, piegando entrambe le sue estremità (con l'aiuto di una pinza); legate i due telai da ricamo di 17-18 cm di diametro con cinque pezzi di scotch lunghi circa 13 cm e altrettanti pezzi di cartone di lunghezza pari a 3 cm; negli spazi disponibili, fissate bene i ganci del filo e copriteli con il nastro adesivo; avrete cosi il vostro "tamburello".

34

Realizzazione del bastone della pioggia

Prendete un rotolo di cartone da cucina (pellicola di alluminio o trasparente) ed il trapano: utilizzando una punta fina, forate il tubo in modo che, quando inseriti, i bastoncini di legno siano internamente incrociati tra loro (ad una distanza, l'uno dall'altro, di 3 cm); con il tagliaunghie, spezzate i bastoncini e mettete la colla nelle parti tagliate, per fermarli bene; coprite, con un pezzo di cartone duro o un tappo appropriato, una parte del rotolo e inserite il materiale di riempimento (sassolini, legumi, riso, ecc.); chiudete, allo stesso modo, l'altra estremità del tubo e avrete terminato il vostro "bastone della poggia".

Continua la lettura
44

Realizzazione del tamburo

Svuotate e pulite una lattina, oppure un barattolo di latta (il cui bordo non sia tagliente), e metteteci all'interno una piccola quantità di riso non cotto o di lenticchie crude oppure di fagioli crudi; tagliate il pezzo del palloncino (del colore desiderato) dove bisogna soffiare per gonfiarlo e stiratelo tutto intorno alla lattina o al barattolo di latta; bloccate il palloncino stesso utilizzando uno o più nastri elastici e avrete cosi completato il vostro "tamburo" (adatto per i bambini di età superiore a 6 mesi).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Il gioco in condizioni di disabilità

Bambino

Come fare un sonaglino per bebè

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato

Bambino

Come giocare in casa al gioco del supermercato

Famiglia

5 esperimenti da fare a casa con i bambini

Bambino

Come organizzare il salvadanaio dei bambini

Bambino

Come fare le palline antistress

Famiglia

Halloween party: 10 giochi da fare in casa