Come rafforzare l'autostima nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Essere genitori è una grande responsabilità. Ad ogni passo, si ha paura di veder cadere i propri figli e tendiamo a chiuderli in una palla di cristallo per tenerli lontani da ogni pericolo ma ahimè, che ci piaccia o no, cresceranno e rafforzare l'autostima nei bambini servirà a non aver più bisogno della mano dei genitori per sostenersi. Ecco come è possibile guidarli, nell'infanzia, all'acquisizione di personalità e carattere che li aiuteranno a fare a pugni con il mondo e ad uscirne vincitori. Tutto questo è possibile prendendo consapevolezza di sé e dei propri valori.

24

La prima cosa da fare, senza dubbio, è credere in lui. Dimostrargli fiducia ed incoraggiarlo in qualsiasi cosa voglia fare. Che si tratti di sport, di una recita scolastica o semplicemente la realizzazione di un disegno, mostratevi felici della sua decisione e assicurategli il vostro sostegno sempre. Non date mai per scontato i suoi obiettivi anche se agli occhi dei grandi potranno sembrare frivoli. Quest'atteggiamento lo aiuterà ad aver fiducia nelle proprie capacità, rafforzerà la sua autostima e affronterà nuove situazioni con una marcia in più. Ovviamente, nella vita non è sempre possibile vincere. Qualora non dovesse raggiungere gli obiettivi preposti, spiegategli che può sempre capitare un fallimento ma non per questo deve arrendersi, anzi, deve fare tesoro delle sue cadute perché è sbagliando che si impara.

34

Ascoltate il vostro bambino. Può sembrare banale ma il mondo gira veloce ed i genitori hanno sempre mille cose da fare e spesso le attenzioni rivolte ai figli non bastano. Nei momenti di relax, abbassate il volume del televisore, spegnete il cellulare e lasciate che vostro figlio vi racconti la sua giornata. Mostratevi interessati a tutto ciò che ha voglia di dirvi perché i bambini hanno bisogno di percepire il vostro interesse per i loro sentimenti e le loro emozioni. Non potrà avere fiducia in sé, se prima non avrà fiducia in voi.

Continua la lettura
44

Cercate di evitare di paragonarlo ad altri bambini, sia nel bene che nel male. Se i suoi voti in pagella sono più bassi rispetto a un suo compagno di classe, non confrontateli. Atteggiamenti simili sminuiranno il bambino, lo faranno sentire inferiore e abbasseranno la sua autostima. Se il bambino non riesce ad eccellere in qualche attività a differenza dei suoi coetanei, ricordategli quali sono le sue qualità e i suoi punti di forza. Questo gli insegnerà che non siamo tutti uguali e che ognuno di noi ha qualità e punti di forza distinti. Ogni genitore ama i suoi bambini, ed è inutile dirlo, ma ciò che è importante ricordare è che i bambini devono sentire il vostro amore, dovete dimostrarlo e trasmetterlo in ogni attimo della loro vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Psicologia dello sport nei bambini: aumento dell'autostima

Famiglia

10 segreti per essere una mamma felice

Bambino

10 regole per comunicare meglio con i figli adolescenti

Bambino

Come rendere autonomi i bambini

Bambino

Frasi da non dire mai a un bimbo sovrappeso

Bambino

Consigli su come rafforzare legame tra madre e figlio

Famiglia

Come rafforzare il legame con i figli

Bambino

Come crescere un bimbo sicuro di sé