Come raccontare una favola in modo originale

1/6 – Introduzione

Raccontare una favola non è da tutti, mentre ci sono persone che possiedono questo dono per natura, altri per farlo devono applicarsi ed imparare. La cosa fondamentale è il coinvolgimento di chi ci sta ascoltando, infatti gli ascoltatori devono sentirsi partecipi della nostra narrazione. Se la favola è rivolta a bambini che non sono ancora in grado di leggere, dobbiamo trovare un modo nuovo ed originale per interessarli alla storia. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter raccontare una favola in modo originale.

2/6 Occorrente

  • cartelloni colorati
  • disegni o fotocopie
  • nastro adesivo

3/6

Innanzitutto dobbiamo realizzare un cartellone sul quale riportare la favola che vogliamo raccontare. Farlo è davvero molto semplice. Prendiamo dunque un cartellone colorato di una dimensione abbastanza grande. In alternativa possiamo procurarci diversi cartelloni più piccoli. Successivamente dobbiamo piegare il cartellone in due parti sul lato più lungo in modo da ottenere due strisce. Dopodiché dobbiamo incollare le strisce così da creare un solo striscione più grande.

4/6

A questo punto dobbiamo ricreare l’ambientazione della nostra favola. Se essa si svolge in mare possiamo adoperare un cartellone di colore blu, se c’è la montagna utilizzeremo un cartellone di colore marrone, mentre se la favola è ambientata in un prato possiamo scegliere un cartellone di colore verde.

5/6

Dopo aver fatto ciò la base per la nostra storia è finalmente pronta. Dopo aver terminato il lungo striscione, ricopriamo l’intera superficie con il nastro adesivo. Facendo in questo modo quando dobbiamo attaccare i personaggi su di esso possiamo anche staccarli, senza che il cartoncino si strappi. Successivamente non ci resta che realizzare i personaggi della nostra favola. Per fare questa attività coinvolgiamo i bambini per disegnare i personaggi oppure, se essi non ci riescono, possiamo ricavarli direttamente cercando delle immagini su internet. Dopo averli stampati facciamoli colorare dai bambini.

6/6

Quando abbiamo terminato di colorare i personaggi, ritagliamone i contorni e in seguito incolliamoli su una superficie di cartone. Sul retro applichiamo del nastro biadesivo, in quanto in questo modo li potremo attaccare e staccare sullo striscione. I bambini possono poi divertirsi ad attaccare i vari personaggi, man mano che noi gli raccontiamo la storia. Saranno sicuramente molto felici e non dimenticheranno facilmente il racconto.

Riproduzione riservata