Come raccontare le favole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Leggere favole ai bambini è importante: La lettura della favola è un gesto d'amore antico tra il bambino e i propri genitori, con la lettura del racconto si mette in atto nel bambino un processo di crescita cognitiva e si infondono in lui valori cardine del suo sviluppo futuro. Il genitore ha il grande compito di trasmettere al proprio figlio i valori, buoni e giusti, del mondo della favola, interessando il bambino e favorendo la sua fantasia e curiosità verso il mondo. La lettura della favola assume pertanto un valore di crescita fondamentale ed è importante raccontarla nel miglior modo possibile. Ecco allora alcuni semplici consigli sul come raccontare le favole ai vostri piccoli, coinvolgendoli e favorendo la loro crescita personale.

27

Occorrente

  • Un buon Libro di Favole
37

Selezione del testo

Per prima cosa è importante selezionare il testo che si vuole proporre al bambino, il testo non deve essere eccessivamente lungo e prolisso, deve avere personaggi interessanti agli occhi del vostro piccolo ascoltatore, personaggi carichi di valori positivi, dove la loro storia non sia piatta ma in grado di generare la curiosità dei più piccoli e la loro immaginazione su quanto potrebbe accadere. Tutto ciò rende la storia interessanti agli occhi del vostro piccolo ascoltatore, ma ciò che più conta è il mondo in cui essa gli verrà trasmessa.

47

Le mimiche

Il racconto della favola deve coinvolgere i sensi del vostro bambino; la lettura della favola dev'essere attiva, fatta di mimiche facciali, gestualità e toni della voce regolati in base al personaggio che si sta interpretando, quasi fosse una piccola rappresentazione teatrale. Lasciate al vostro bambino attimi di suspense e sorpresa, modulate le pause e il tono di voce rendendo la favola un momento divertente oltre che piacevole per voi e il vostro bambino. Anche le immagini giocano un ruolo fondamentale, mentre leggete la favola tenete sempre il libro ben visibile al bambino, in modo che lui possa coglierne i colori e le emozioni.

Continua la lettura
57

I dubbi

I bambini sono un eruzione di domande, tante sono le cose che hanno desiderio di scoprire sul mondo, è fondamentale ascoltrli. Ascoltate con profondo interesse i loro dubbi e le loro domande che, per quanto semplici possano sembrare agli occhi dell'adulto, sono importanti per il bambino. Ad esempio, "perché la regina vuole che Bianca neve sparisca? Perché l'invidia verso gli altri è un sentimento cattivo... Bisogna sempre essere felici di ciò che si ha la fortuna di avere senza negarlo agli altri" Rispondete al bambino nel modo più semplice possibile, in modo che possa comprendere il valore educativo della Favola.

67

Lo sviluppo della favoletta

A fine racconto riflettete insieme sulla favola letta, questo passaggio dipende molto dall'età del bambino e dal suo sviluppo, ciò non toglie però che anche bambini piccoli possano dare il loro parere sulla favola letta. Ascoltate le loro opinioni e tenetene conto per la scelta della favola successiva, comprenderete così i suoi gusti e procederete insieme nel bellissimo percorso di crescita del vostro bambino.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

Come inventare delle favole della buonanotte

Bambino

5 idee per scrivere una favola per bambini

Bambino

Come raccontare una favola in modo originale

Bambino

Come e quando iniziare a leggere favole al mio bambino

Bambino

Le più famose principesse Disney

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

Le più belle favole Disney da leggere