Come raccoglierele urine di un neonato per analizzarle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La raccolta delle urine nei neonati non è poi un'impresa così complicata come ci si può immaginare. La cosa importante che bisogna ricordarsi è sempre quella di mantenere la sterilità del contenitore, in maniera tale da evitare che avvenga la contaminazione da parte di eventuali microrganismi. Per questa ragione, è di fondamentale importanza che tale raccolta venga eseguita nel modo più corretto possibile, e preferibilmente al mattino. Nei passi successivi ci ocuperemo di capire come bisogna procedere per raccogliere le urine di un neonato per analizzarle.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • raccoglitore di urine per neonati
37

Innanzitutto è bene sapere che esistono dei contenitori appositi per poter effettuare la raccolta dell'urina dei neonati. La prima cosa da fare, dunque, è quella di recarvi in farmacia e acquistarne due (uno da utilizzare più uno di scorta, non si sa mai...), precisando se il bambino in questione sia maschio o femmina, dal momento che vi sono due aperture differenti nei due casi. A questo punto lavatevi per bene le mani con acqua e detergente e asciugatele con un asciugamano usa e getta. Successivamente lavate con estrema cura le parti genitali del neonato e asciugatele tamponando delicatamente. Prendete ora il contenitore sterile ed eliminate la carta che ricopre la parte adesiva dello stesso. Quello che dovrete fare ora è far aderire il sacchetto con i genitali del piccolo, facendo bene attenzione a far coincidere la sua apertura con essi.

47

Aspettate un po' di tempo e, non appena avrete raccolto l'urina, staccate il contenitore e richiudetelo velocemente per evitare che venga contaminata dai microrganismi presenti nell'aria. Se il bambino impiega più di mezz'ora per urinare, sarà necessario gettare via il sacchetto impiegato e ripetere l'operazione dall'inizio utilizzandone uno nuovo. Portate dunque l'urina in laboratorio di analisi in un tempo quanto più possibile rapido, tenendolo nel frattempo in frigorifero, a una temperatura tale da impedire la moltiplicazione dei germi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Un secondo metodo per effettuare questa operazione consiste, invece, nel togliere il pannolino al bambino, sempre dopo aver svolto tutte le operazioni di rito, e cioè lavare le mani e i genitali. Mantenete quindi il neonato in piedi, magari con l'aiuto di una seconda persona, e stimolatelo facendolo bere. Non appena inizierà a urinare, aprite il contenitore e raccogliete "al volo" l'urina. Richiudete il sacchetto molto velocemente e portate tutto in laboratorio nel minor tempo possibile. Potete usufruire indifferentemente di entrambi i metodi che vi abbiamo appena elencato sopra, ma tenete conto del fatto che, tra i due, il primo è forse quello più veloce e il meno complicato dal punto di vista pratico. In ogni caso, ricordate sempre che la cosa essenziale è quella di mantenere sempre la sterilità e di prevenire la formazione e la moltiplicazione dei microrganismi.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

I principali prodotti per l'igiene del neonato

Bambino

Come medicare l'ombelico del neonato

Bambino

Come tranquillizzare un neonato

Bambino

Come aiutare un neonato stitico

Bambino

5 modi per provare a calmare un neonato che piange

Bambino

Gesti del neonato: come interpretarli

Bambino

Come cambiare i pannolini al neonato