Come raccoglierele urine di un neonato per analizzarle

Difficoltà: facile
aventurapaterna.com.br
19

Introduzione

La raccolta delle urine nei neonati non è poi così complicato come ci si immagina. La cosa importante è sempre quella di mantenere la sterilità del contenitore, per evitare che avvenga la contaminazione da parte di microrganismi. Per questo, è fondamentale che la raccolta si verifichi nel modo più corretto possibile, e preferibilmente al mattino. Vi spiego, ora, come raccogliere le urine di un neonato per analizzarle.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • raccoglitore di urine per neonati
39

Esistono dei contenitori appositi per raccogliere l'urina dei neonati. Recatevi in farmacia e acquistatene due (uno da utilizzare più uno di scorta, non si sa mai...), precisando se il bambino in questione sia maschio o femmina, dal momento che vi sono due aperture differenti nei due casi.

49

Lavatevi per bene le mani con acqua e detergente e asciugatele con un asciugamani usa e getta; successivamente lavate con cura le parti genitali del neonato e asciugatele tamponando.

59

Prendete il contenitore sterile ed eliminate la carta che ricopre la parte adesiva dello stesso. Fate aderire il sacchetto, facendo bene attenzione a far coincidere la sua apertura con i genitali.

69

Aspettate un po' di tempo e non appena raccolta l'urina, staccate il contenitore e richiudetelo velocemente per evitare che venga contaminata dai microrganismi presenti nell'aria. Se il bambino impiega più di mezz'ora per urinare, è necessario gettare il sacchetto impiegato e ripetere l'operazione dall'inizio.

79

Portate l'urina in laboratorio di analisi in un tempo quanto più possibile rapido, tenendolo nel frattempo in frigorifero, ad una temperatura che impedisca la moltiplicazione dei germi.

89

Un secondo metodo consiste, invece, nel togliere il pannolino al bambino, sempre dopo aver svolto le operazioni di rito, e cioè lavare le mani e i genitali. Mantenete il neonato in piedi, magari con l'aiuto di una seconda persona, e stimolatelo facendolo bere. Non appena inizia a urinare, aprite il contenitore e raccogliete "al volo" l'urina. Richiudete il sacchetto molto velocemente e portate tutto in laboratorio nel minor tempo possibile.

99

Potete usufruire indifferentemente di entrambi i metodi che vi ho appena elencato sopra; ma tra i due, il primo, è forse il più veloce e il meno complicato dal punto di vista pratico. In ogni caso, ricordate sempre che la cosa essenziale è quella di mantenere la sterilità e di prevenire la formazione e la moltiplicazione dei microrganismi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi