Come pulire il naso dei bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vogliamo proporvi un interessante guida, molto utile per tutte le neo mamme.
ub">Nello specifico vogliamo aiutarvi a capire come poter fare per pulire il naso dei bimbi, nel modo corretto ed in modo che sia libero e possa essere in grado di respirare correttamente e senza grossi problemi. Soffiarsi il naso è uno di quei piccoli gesti che ci vengono insegnati fin da bambini. Il gesto in se stesso è molto facile da compiere per un adulto, molto problematico se il naso da pulire è quello dei bambini. Questa azione, è davvero molto importante per quanto riguarda la salute del piccolo, in quanto liberare il naso dal muco in eccesso, può essere un modo come un'altro per evitare infezioni molto gravi. In questa guida vedremo come pulire il naso dei bimbi.

27

Occorrente

  • soluzione fisiologica
37

Fialette di acqua fisiologica

Vediamo allora come procedere per effettuare la pulizia del naso. Se si tratta di un neonato si possono effettuare lavaggi specifici, in modo da liberare completamente le vie respiratorie. Non dobbiamo dimenticare che il piccolo per respirare utilizza solo il naso, mentre la bocca la usa solo ed esclusivamente per mangiare. Acquistiamo in farmacia alcune fialette di acqua fisiologica, in commercio si possono trovare diverse marche basterà scegliere in base a precedenti impieghi o dietro suggerimento del pediatra. Oggi si hanno a disposizione anche prodotto che possono essere somministrati attraverso un getto nebulizzato, forse al lato pratico più facile da somministrare ad un bambino.

47

Aspirare il muco in eccesso

Attraverso questo getto è appunto possibile ripulire a fondo le fosse nasali, da tutto il muco che si potrebbe essere stagnato. La soluzione che viene spruzzata all'interno passa da una fossa all'altra pulendole completamente. In caso di raffreddore è possibile usare anche tutti i giorni questa soluzione, per cercare di evitare il ristagno del muco stesso. Nel caso però il bambino fosse molto piccolo, e il naso molto ostruito, potrebbe tornare utile aspirare il muco in eccesso con appositi apparecchi reperibili presso tutte le farmacie o negozi specializzati.

Continua la lettura
57

fare lavaggi frequentamente

Il naso è uno degli organi del nostro corpo molto importante, per merito suo vengono svolte innumerevoli azioni come ad esempio una corretta umidificazione all'interno dell'apparato respiratorio, immette aria nei polmoni, permettendo così la corretta funzione di questi ultimi. Non dimentichiamoci che tutte le vie respiratorie presenti nel nostro corpo, sono comunicanti fra di loro, di conseguenza se in una di queste aree si venisse a depositare del muco in eccesso si potrebbero verificare infezioni sia gravi che dolorose, come ad esempio l'otite. I bambini cominciano ad essere autonomi per quanto riguarda la pulizia del naso attorno ai 7 anni, prima di questo periodo, dovranno essere gli adulti a doversene prendere cura, ed un modo corretto per farlo potrebbero essere appunto quello dei lavaggi.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come liberare il naso chiuso ai bambini

Bambino

Come soffiare il naso ad un neonato

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come espellere il catarro nei bambini

Bambino

Come effettuare un lavaggio nasale

Bambino

Bimbi prematuri: gli organi a rischio

Bambino

5 consigli per prevenire i malanni di stagione nei bambini